TUTTI "FUORI DAL TUNNEL" A COLPI DI CULTURA

                      
LA SCRITTRICE MARGHERITA OGGERO


I LIBRI SI FERMANO A BUSSOLENO PER 3 GIORNI
Storie nuove, storie vecchie,  sempre storie da raccontare... per uscire dalla disinformazione, dall’idea della crisi, dalla politica che vorrebbe 
azzerare la cultura

di Gabriella Sassone 

La cultura non va in vacanza. Per fortuna.  E se ne frega di Ibiza, Formentera, Costa Smeralda, Miami e tutte le altre mete vacanziere prese d'assalto dai forzati del Ferragosto vogliosi di evasione e divertimento a tutti i costi (e costi pure quel che costi, alla faccia della crisi!). Quest'anno, per la prima volta, il festival letterario "Fuori dal tunnel" renderà Bussoleno (Torino) la fermata preferita dei libri. Da venerdì 29 fino a domenica 31 agosto, via Valter Fontan e strade limitrofe ospiteranno incontri, reading, presentazioni, concerti, spettacoli e mostre. Quindici appuntamenti, diciotto autori, una mostra fotografica, due concerti, quattro laboratori e un’infinità di cose da raccontare.
"Fuori dal tunnel", condotto da Viviana Agnes e Dario Benedetto, è un progetto ideato e voluto fortemente dall’associazione culturale Revejo, con la collaborazione del comune di Bussoleno. Il titolo del festival è un’esortazione ad uscire dalla disinformazione che ci attanaglia, ad uscire dall’idea della crisi, dalla politica che vorrebbe azzerare la cultura, ad uscire da tutte quelle situazioni che ci vogliono portare dentro a un tunnel. In Valle di Susa questo termine ci porta subito alla stretta e nota attualità. Che Bussoleno non venga conosciuta solo per il Tav, è uno degli obiettivi di questa kermesse, perché anche da quel tunnel, si può stare fuori, almeno per tre giorni.
Margherita Oggero (creatrice dei racconti che hanno ispirato il serial tv "Provaci ancora Prof" con Veronica Pivetti nei panni della professoressa Camilla Baudino), Davide Longo, Marco Ponti, Francesco Trento, Luca Rastello, Noemi CuffiaValentina Diana, Dario Benedetto, sono solo alcuni dei nomi degli autori che interverranno al festival.
Sabato 30 agosto Giuseppe Franco curerà un laboratorio di scrittura e nel pomeriggio prenderà il via il concorso letterario più originale di sempre: Scrivi il tuo racconto in otto ore.
Sempre sabato Roberto Gagnor e il suo laboratorio di fumetto faranno la felicità dei bambini.
Domenica 31 agosto i piccoli spettatori si potranno imbattere nei personaggi delle loro storie preferite. Tutte le serate si concluderanno con un concerto.
Degustazioni e incontri con le associazioni accompagneranno lungo il tragitto verso la storica casa Aschieri e la piazzetta del Mulino, dove si terranno gli incontri.


LA SCRITTRICE VALENTINA DIANA


PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL

Venerdì 29 Agosto
-          Inaugurazione mostre fotografiche di Davide Bonaiti, Federico Milesi e Stefania Bosso, presso casa Aschieri.
-    Ore 17.00: Incontro con Filippo Losito, autore di Daddy Cool (Compagine) e Raffaele Riba, autore di Un giorno per disfare (66th&2nd), in piazza del mulino.  A seguire aperitivo.
-          Ore 21.00: Musica e balli con Liberasuoneria, in piazza del Mulino.

Sabato 30 Agosto     
-          Ore 10.00: Laboratorio di scrittura a cura di Giuseppe Franco in piazza del Mulino.
-          Ore 12.00: Laboratorio a cura di Casa Sirio: I libri che vorrai leggere, anche se leggere non ti piace presso casa Aschieri.
-          Ore 13.00: Inizio concorso “Il tuo racconto in otto ore”.
-          Ore 14.00: Incontro con Consorzio Arca Editore, in piazza del Mulino.
-          Ore 15.00: Laboratorio di fumetto per bambini con Roberto Gagnor, presso casa Aschieri.
-          Ore 15.30: Incontro con Valentina Diana, autrice di Smamma (Einaudi), in piazza del Mulino.
-          Ore 17.00: Presentazione di Piglia un uovo che ti sbatto (Compagine), di Dario Benedetto, in piazza del Mulino.
-          Ore 18.00: Se una sera d’estate uno scrittore incontra uno chef… con Margherita Oggero, a cura di Laura Travaini, in piazza del Mulino, interverrà lo chef Silvia Merlo. A seguire: aperitivo in piazza del Mulino a cura di Chicchi di Luna.

-          Ore 20.00: Incontro con il collettivo fotografico Cesura, in piazza del Mulino.
-          Ore 21.30: Concerto in piazza del mulino de La Coppia d’assi acoustic live band.

Domenica 31 Agosto
-          Ore 10.00: Giovani e fantasy, con Federico Ghirardi, Valentina Bergero e Luca Tersigni, a cura di Giuseppe Franco.
-          Ore 15.00: Presentazione di Sari, Samosa e Sutra, (Cut-up edizioni), di Federica Giuliani presso casa Aschieri.
-          Ore 15.00: Incontro con Luca Rastello, autore de I buoni  (Chiarelettere), in piazza del Mulino.
-          Ore 16.00: Silvano Bertaina presenta Effetto Christian (Impressioni Grafiche), presso casa Aschieri.
-          Ore 17.00: Incontro con Francesco Trento, autore di La guerra non era finita- I partigiani della volante rossa (Laterza), con Paolo Sollier e Stefano Faure, curatore di Io sono l’ultimo (Einaudi), in piazza del Mulino.
-          Ore 18.30: Incontro con Noemi Cuffia, autrice de Il metodo della bomba atomica (LeberAria), con Silvia Dell’Amore, caporedattore news di Finzioni Magazine, in piazza del Mulino.
-          Ore 20.00: Presentazione del libro Il caso Bramard (Feltrinelli), di Davide Longo con Marco Ponti, in piazza del Mulino. A seguire premiazione del concorso “Il tuo racconto in otto ore”.
Ore 21.00: Concerto finale in piazza del Mulino del Duo Perdoncin, pianoforte e flauto, in collaborazione con la Società Filarmonica di Bussoleno.



LO SCRITTORE DAVIDE LONGO




Commenti