OGGI E DOMANI AL TEATRO ANTIGONE DI TESTACCIO

LA LOCANDINA DELLA RASSEGNA

IN GARA 13 CORTI TEATRALI 
DI ATTORI EMERGENTI: 
PERCHè RIDERE è UNA COSA SERIA 
E UNA BELLA RISATA CI SALVERA'

DI GABRIELLA SASSONE

"Ridere è una cosa seria... non fatelo con chiunque... fatelo con noi!" E' questo lo slogan scelto dalla rassegna di corti teatrali organizzata dalla Compagnia Teatrale Iposcenio di Roma sotto la supervisione dell'autore e regista Sasà Russo in collaborazione con l'attrice Silvia Ferrari e il fonico Gian Paolo Ceccaglia. Perché alla fine nella vita è così, una risata ci salverà perchè aiuta sempre a riequilibrare tutto, anche ciò che inizialmente ci opprime. Prima o dopo non ha importanza, l'importante è ridere o saper ridere!
Oggi, sabato 25 ottobre alle ore 21, e domani, domenica 26 ottobre alle ore 17,30 va in scena al teatro Antigone di via A. Vespucci, 42, zona Testaccio, una rassegna di corti teatrali di giovani compagnie. 
I corti teatrali sono 13. Sei andranno in scena stasera, sabato, e 7 la domenica pomeriggio, quando al termine della rassegna saranno proclamati i vincitori scelti da una giuria tecnica. Le compagnie e i singoli artisti vengono da tutta Italia e sono artisti che in qualche modo cercano una vetrina teatrale anche fuori dal loro usuale territorio di appartenenza, per promuovere la loro arte e il loro talento. 
"A differenza di tante altre rassegne nelle quali per partecipare si paga una quota piuttosto esosa, da noi non si paga nulla e soprattutto non abbiamo ricevuto concessioni, sovvenzioni o finanziamenti pubblici, nè di sponsor privati, forse perché facciamo esibire talenti non conosciuti al grande pubblico", spiega il regista Sasà Russo. Che aggiunge: "Mi astengo nell'esprimere il mio pensiero a riguardo perché sarebbe davvero poco elegante! Sono mesi che faccio selezione, lettura di testi e fra i tanti corti teatrali arrivati, ho scelto quelli più belli e meglio interpretati. Ne ho scelti 13 in totale perché erano quelli che più degli altri si avvicinavano al tema principale della rassegna che è quello di raccontare l'enigmatico quanto amabile mondo femminile in chiave ironica". Non per nulla il titolo della rassegna è: "SE RIDI VIENE MEGLIO" . Il tutto, e non è poco di questi tempi, senza la garanzia di beccare un misero quattrino". 
Insomma, un'iniziativa "amatoriale" che si svolge in un teatro da 80 posti, fuori dal circuito dei teatri di serie "A", ma a cui vanno le nostre lodi perchè si tratta di persone con un grande amore per il teatro, ricche di professionalità e rispetto per la loro arte. Ce ne fossero tante così! 

GLI ARTISTI E LE COMPAGNIE IN SCENA SABATO SERA


GLI ARTISTI E LE COMPAGNIE IN SCENA DOMENICA POMERIGGIO

IL PROGRAMMA 

Sabato alle ore 21 si esibiranno: 
1. Donatella Barbagallo con il corto intitolato "La mia cena" 
2. Mariangela Diana con il corto intitolato "Io odio la Mannoia" 
3. Alessandro Cappelli con il corto "Sdramma" 
4. Pamela Lorenzi e Cristina Patuzzo con il corto "Fuori Strada" 
5. Compagnia Anonymous con il corto "Amor Sempre Vincit" 
6. Carla Piubelli con il corto "Anna".

Domenica ore 17,30 si esibiranno: 
1. Compagnia Circomare Teatro con il corto "L'impresa dei mille" 
2. Compagnia St'Art con il corto "Salsa Agrodolce di vita di coppia" 
3. Compagnia Opora con il corto "Voglio ammazzare mio marito" 4. Flavia Pinto, Monica Buzoianu e Francesco Siggillino con il corto "Moldavia Mon Amour" 
5. Manuel Lorenzi con il corto "Tempesta" 
6. Giuditta Maselli con il corto "Altro che Disney" 
7. Compagnia Vozlibre con il corto "Dottor Tiramisù". 

Che vinca il migliore! 


SE RIDI VIENE MEGLIO- I edizione. Teatro Antigone di Roma (via A. Vespucci 42, zona Testaccio ). 
Sabato 25 ottobre ore 21,00 e domenica 26 ottobre ore 17,30.

Commenti