I CINECIBO AWARDS ALL'HOTEL D'INGHILTERRA

RAOUL BOVA (FOTO BY PIETRO COCCIA)

RAOUL BOVA VINCE E DEVOLVE ALLA CASA-FAMIGLIA "CAPITANO ULTIMO" 
LA SUA FORNITURA DI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI TIPICI

PREMIATI ANCHE ENRICO VANZINA, MARCO BELARDI, LUCA MINIERO, 
LA CHEF ROSANNA MARZIALE E 
LAURA DELLI COLLI

DI GABRIELLA SASSONE

Tutti lo cercano, tutti lo vogliono. E' un momento speciale per Raoul Bova, l'attore italiano più amato, che vive la sua seconda giovinezza, dopo la fine del matrimonio con la moglie Chiara Giordano, accanto alla bella Rocio Munez Morales, ingaggiata  da Carlo Conti come "valletta figa" del Festival di Sanremo grazie al can can del gossip. Raoul, dal 22 gennaio nelle sale cinematografiche col nuovo film di Paolo Genovese "Sei mai stata sulla luna?", l'altra sera è stato premiato all'Hotel d'Inghilterra con il Cinecibo Award. Il premio viene conferito ad attori che abbiano interpretato magistralmente scene in cui è protagonista il cibo, e a registi e produttori distintisi nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica locale, dando anche impulso al cine-turismo come modalità di promozione dei luoghi d’interesse storico della nostra penisola. 
La giuria del riconoscimento, presieduta da Michele Placido, ha così scelto Raoul per la sua interpretazione nell’ultima commedia sentimentale di Riccardo Milani, “Scusate se esisto”, di cui è protagonista. Il film, uscito nelle sale lo scorso ottobre, vede l’attore nel ruolo di Francesco, proprietario e chef del ristorante di lusso romano in cui trova impiego come cameriera, Serena (Paola Cortellesi), architetto in carriera che rinuncia al suo impiego londinese perché ha nostalgia dell’Italia e dei suoi paesaggi; tra i due nasce un rapporto singolare che si tramuta presto in bizzarra convivenza. Un gioiellino comico in cui Bova dà fondo a tutto il suo talento interpretativo per calarsi nei panni di uno chef omosessuale.

Il Cinecibo Award per la regia è andato nelle mani del regista Luca Miniero, il cineasta napoletano che ha conquistato il grande pubblico nel 2002 con “Incantesimo napoletano”, benché la consacrazione del suo successo è sopraggiunta nel 2010 con “Benvenuti al sud”, ambientato nel Cilento. Ed è proprio per aver messo in risalto, attraverso scene del film che vedeva come principali interpreti Alessandro Siani e Claudio Bisio, le eccellenze della tradizione culinaria territoriale, tra tutte l’ormai celebre “zizzona” di Battipaglia, che la giuria l'ha scelto. Il premio ‘Sceneggiatori’ è toccato al regista-sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina, icona della commedia all’italiana che, in 40 anni di carriera, ha firmato oltre cento pellicole. Enrico Vanzina ha scritto le scene più significative del nostro grande schermo. Erede di una tradizione comica popolare che affonda le radici negli anni ’50, nel 1986 ha fondato, con il fratello Carlo, la casa di produzione "Video 80" e da allora si è dedicato anche alla produzione televisiva. Molti dei suoi film sono costellati di riferimenti al buon cibo, elemento fondamentale del ritratto di un’Italia gaudente e buontempona. 
Il premio speciale “Actor Chef” è stato assegnato a Rosanna Marziale, chef raffinata e di grande abilità tecnica che, nel 2013, ha conquistato la stella Michelin per il suo ristorante "Le colonne di Caserta" con il cartone animato “Cuoca Girovaga”. 
Il Cinecibo ‘produzioni’ è toccato al produttore Marco Belardi, amministratore unico di Lotus Production, in particolare per il film “Una famiglia perfetta” con Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini, Carolina Crescentini e Francesca Neri. Nella pellicola il cibo fa da protagonista ed è l’elemento intorno cui si intrecciano le vicende dei personaggi. 
Dulcis in fundo, il premio ‘editoria’ è andato alla giornalista e scrittrice Laura Delli Colli, presidente del Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) e autrice di molti libri dedicati al cinema e ai suoi protagonisti tra cui “Il gusto del cinema”.  
Per tutti i premiati, la creazione su vetro del maestro Sergio Mastrangelo e una fornitura di prodotti eno-gastronomici tipici. Il solito Raoul Bova dal cuore d'oro, ha voluto devolvere il suo omaggio alla casa-famiglia "Capitano Ultimo" di Roma, con una fornitura aggiuntiva di prodotti di prima necessità messa a disposizione dagli sponsor del premio. Bravo Raoul, così si fa!
RAOUL BOVA E MICHELE PLACIDO (FOTO BY PIETRO COCCIA)


I PREMI FIRMATI DAL MESTRO SERGIO MASTRANGELO (FOTO BY PIETRO COCCIA)

ENRICO VANZINA (FOTO BY PIETRO COCCIA)

LA TORTA DI CINECIBO AWARD (FOTO BY PIETRO COCCIA)

LAURA DELLI COLLI PREMIATA (FOTO BY PIETRO COCCIA)

ENRICO VANZINA E MICHELE PLACIDO (FOTO BY PIETRO COCCIA)







Commenti