APPUNTAMENTI DA NON PERDERE TRA CINEMA, CIBO E TEATRO

LA LOCANDINA DEL FILM

IL REGISTA OSCAR PAUL HAGGIS

ASPETTANDO LE CINELEZIONI 
DI PAUL HAGGIS, 
SBARCA A ROMA IL 
"RESTART PARTY" PER IL LANCIO 
DEL FILM "THE REPAIRMAN". 
MENTRE I DETENUTI DI REBIBBIA SI DANNO AL CIBO INTERPRETANDO 
LE RICETTE DI ALDO FABRIZI

DI GABRIELLA SASSONE

E’ partita da Londra una nuova moda che sta invadendo l’Europa e ora arriva anche in Italia. Si tratta dei Restart Party: incontri pubblici e vere e proprie feste in cui volontari “aggiusta-tutto” mettono a disposizione la propria professionalità e competenza per aiutare chiunque voglia riparare oggetti di piccola tecnologia e di uso quotidiano. Il "Restart Party" sbarca a Roma venerdì 27 febbraio, a partire dalle 19,30, al Nuovo Cinema Aquila in occasione della presentazione al pubblico di “The Repairman”, opera prima di Paolo Mitton. La proiezione della pellicola sarà alle 21.30 alla presenza del regista, degli interpreti Daniele Savoca, Hannah Croft, Paolo Giangrasso, Fabio Marchisio, accompagnati dal produttore Filippo Margiaria e dal distributore Terenzio Cugia.
Il cast saluterà il pubblico del Cinema Aquila anche sabato 28 febbraio alle 21.30.  
“The Repairman“, che dal 26 febbraio sarà nelle sale di tutta Italia, è la storia curiosa e ironica delle disavventure di Scanio Libertetti (Daniele Savoca), un ingegnere mancato che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè. Scanio non sembra attratto dal successo e conduce un'esistenza piuttosto essenziale fra le molte contraddizioni della vita moderna. L'incontro con Helena, ragazza inglese trasferitasi in Italia per lavoro e interpretata da Hannah Croft, pare condurlo verso la soluzione dei suoi problemi. Ma non sarà che l'inizio dell'ennesima tragicomica avventura, lunga quanto tutto il film. Scanio che ama riparare tutto, aspirando a una vita "lenta" senza essere attratto dal successo, è la metafora di una ricerca della felicità anacronistica e anticonformista rispetto ai nostri tempi dove si butta freneticamente ciò che non va.
“The Repairman” ha ottenuto il patrocinio di numerose importanti associazioni, che hanno trovato in Scanio una sorta di icona di uno stile di vita alternativo. Legambiente Italia, Slow Food Italia, Collisioni 2015, Aiace Torino, Arci Asti, Langhe e Roero, Cinemavekkio, Basta Un Seme, Restarters, si sono uniti nel sostegno al film. 
Le associazioni Insieme al team “The Repairman” hanno creato “Viva la reparacion”, un portale web che, al motto di “Ogni riparazione è una piccola rivoluzione”, raccoglie diverse sensibilità vicine a temi quanto mai attuali quali il recupero, il riuso, la migliore gestione e il migliore consumo delle risorse, facendosi promotrici di un pensiero comune.
Appuntamento quindi il 27 febbraio con i volontari restarters dell’Associazione Basta un Seme per chi non ha dimestichezza con pinze, cacciaviti, saldatori e martelli, ma ha la necessità di fare piccole riparazioni e configurazioni su cellulari, computer e qualsiasi altro piccolo elettrodomestico.
“The Repairman” è stato presentato nella sezione Festa Mobile del 31 Torino Film Festival, al Raindance Film Festival e al Festival di Shanghai. Ha inoltre ottenuto dal MIBAC la Qualifica d'Essai. 

UNA SCENA DEL FILM THE REPAIRMAN


IL REGISTA PAOLO MITTON


IL PROTAGONISTA DANIELE SAVOCA


**************************************************************************************

Altro happening da non perdere, per chi vuole trovare nel cibo e nelle sue storie, ispirazione, sintesi e lettura della vita di ogni giorno. Sabato 28 febbraio, dalle 10,30 alle ore 13, al Mercato Rionale Pinciano di via Giovanni Antonelli (ingresso libero) prende il via il progetto Eatv.it, con la performance The Roman Food Heritage Contest che vedrà la proiezione in anteprima del documentario Roma. La cucina svelata, realizzato per l’occasione, ed il reading di ricette romanesche di Aldo Fabrizi interpretate da Angelo Calabria e Massimo Tata della Compagnia Teatrale Stabile Assai di Rebibbia.
L'evento è promosso da Artix con la curatela di Marco Panella, realizzato con il supporto dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale nell’ambito delle iniziative del bando Roma Creativa e con la collaborazione dell’Arsial – Agenzia per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio. 
Eatv.it è la nuova piattaforma social e mediale dedicata alla narrazione del cibo e delle sue storie, dalla terra alla tavola, dalla memoria all’innovazione, che per l’occasione è entrata in profondità nell’anima della cucina romana, andando a raccoglierne tracce e memorie di vita quotidiana. Nasce così il documentario Roma. La cucina svelata, con i racconti di vita, di cibo e di cucina raccolti dalla troupe di Eatv.it in tre centri anziani (Trastevere, Tor Marancia e Portuense) in quattro mercati rionali (Campo de Fiori, via Sabotino, via Antonelli e piazza San Giovanni di Dio), in un panificio (La Compagnia del Pane), in una friggitoria (la filetteria Santa Barbara di Largo dei Librari), nell’Istituto Agrario Garibaldi e nell’Istituto Alberghiero Gioberti.
La proiezione del documentario sarà accompagnata dal reading non convenzionale messo in scena dagli attori della Compagnia Teatrale Stabile Assai di Rebibbia che, confusi tra i clienti del mercato, interpreteranno le ricette romanesche di Aldo Fabrizi arricchite dalle loro improvvisazioni creative.

Contact: eatv@eatv.it Web:  www.eatv.it Twitter: @EATVit FB: www.facebook.com/eatv.it

L'INVITO DI "The Roman Food Heritage Contest"

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Hollywood torna a scegliere Roma e non solo per le nuove produzioni 2015 previste a Cinecittà o per le vie del centro storico (come il nuovo film di 007 con Daniel Craig che sta mandando in tilt la Città Eterna). Il celebre regista e sceneggiatore canadese Paul Haggis, due volte Premio Oscar per il capolavoro Crash e sceneggiatore di Million Dollar Baby di Clint Eastwood, dirigerà per 4 giorni due esclusive Master Class di recitazione proprio nella Capitale. L’iniziativa è prodotta dalla società “Hollywood in Rome” di Federica Picone e Mark Olan Dreesen e dal Teatro Golden di Andrea Maia, in partnership con e-Talenta/Castforward, e rientra in un progetto di didattica internazionale. Più di 200 gli attori e uditori iscritti al seminario provenienti da tutta Europa, a conferma dell’importanza di questa iniziativa, che permetterà agli studenti di lavorare e confrontarsi con un mostro sacro di Hollywood. “Io, non ho avuto nessuna formale istruzione nel cinema”, racconta Paul. “Sono stato fortunato ad aver incontrato moltissimi registi. Quelle poche ore che passavo con loro mi hanno insegnato cose che ancora oggi utilizzo”. Da sempre molto impegnato nel sociale, Paul Haggis ha fondato “Artists for Peace & Justice” (APJ), un’organizzazione no-profit che ha lo scopo di promuovere pace e giustizia sociale nel mondo attraverso l’emancipazione di comunità povere. Proprio all’APJ sarà destinato l’intero compenso percepito da Paul per questo seminario, che servirà a “finanziare la costruzione di scuole ad Haiti e a dare speranza ai più poveri tra i poveri”, dice lui. 

Le due Master Class avranno una durata di due giorni ciascuna e si svolgeranno al Teatro Golden:
A LEZIONE CON PAUL HAGGIS (10&11 MARZO, dalle 11 alle 17)
per far comprendere a pieno la scrittura, la regia e la recitazione, Paul Haggis illustrerà i suoi film ai partecipanti, concentrandosi sul complesso passaggio dalla parola scritta all’ immagine cinematografica, soffermandosi sui meccanismi di funzionamento della “macchina” Hollywood e offrendo agli attori presenti preziosi consigli per la loro carriera.

PAUL HAGGIS DIRIGE GLI ATTORI (13&14 MARZO, dalle 11 alle 17):
passando dal testo alla performance, 40 attori professionisti si prepareranno per recitare in lingua inglese al cospetto di Agenti, Casting Directors, Registi e Produttori. 

Info: Tel. +39.06.33.41.017  Fax. +39.06.33.21.33.74

IL PREMIO OSCAR PAUL HAGGIS













Commenti