TOMBINI MODAIOLI: DA DOMANI ESPOSIZIONE ON THE ROAD IN VIA MONTENAPOLEONE

TOMBINO ART BY EMILIO PUCCI (FOTO SERGIO CAMINATA)


“SOPRA IL SOTTO – 
Tombini Art raccontano la Città Cablata”

I grandi della moda italiana interpretano 24 Tombini Art e raccontano l'Eccellenza e l'Internazionalità di Milano


DI GABRIELLA SASSONE

ANCHE I CANI SONO ATTRATTI DAI TOMBINI ARTISTICI
(FOTO SERGIO CAMINATA)


Mentre nella fancazzista Roma lasciata sempre più allo sbaraglio tanto da assomigliare al Far West (tutto è concesso a tutti, anche ai vandali olandesi), è diventata un'impresa persino camminare a piedi, visto che si sprofonda tra buche maligne e sampietrini rompicaviglie, i nemici più acerrimi del tacco 12, nella modaiola Milano si dipingono i tombini. Per rendere ancora più fashion il cuore della città dello shopping. Proprio nel quadrilatero della moda, infatti, si sta sperimentando un nuovo linguaggio di arte e comunicazione che ha anche nobili finalità charity. Da domani, martedì 24 febbraio, in via MonteNapoleone e via Sant’Andrea, si passeggerà su 24 Tombini Art, pezzi unici ed originali, cesellati a rilievo e dipinti a mano, pensati e ideati site specific da altrettanti stilisti che hanno aderito entusiasti al progetto ideato da Monica Nascimbeni, scatenando la loro creatività. Così, Giorgio Armani, Just Cavalli, Etro, Missoni, Larusmiani, Laura Biagiotti, Costume National, Moschino, 10 Corso Como, Prada, Trussardi, DSquared2, Versace, Iceberg, Brunello Cucinelli, Hogan, Alberta Ferretti, Valentino, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Giuseppe Zanotti Design, Ermenegildo Zegna si son divertiti a "dipingere" i tombini delle due strade super modaiole. 
Si chiama Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata”, l’iniziativa culturale promossa e realizzata da Metroweb, l’azienda milanese titolare della più grande rete metropolitana di fibre ottiche d’Europa, mecenate di questo progetto artistico visionario, che ha saputo raccontare la rete e l’innovazione attraverso una mostra unica nel suo genere.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Milano in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, in partnership con Oxfam Italia e la benedizione dell’Associazione MonteNapoleone.
Due tombini sono stati progettati da due giovani promesse dello stile: Metroweb ha indetto un contest con l’Istituto Marangoni di Milano, al quale hanno preso parte gli studenti. Una giuria composta da personalità di Metroweb, Istituto Marangoni e Camera Nazionale della Moda Italiana ha selezionato i due giovani fashion designer che hanno meglio interpretato il concept della mostra e avranno il loro tombino in via MonteNapoleone: Alessandro Garofolo e Santi. Bravi!
Come per le scorse edizioni, a conclusione dell'esposizione open air (gennaio 2016) i Tombini Art, dopo un attento restauro, saranno battuti all’asta da Christie’s: il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza da Metroweb a favore dell’organizzazione non profit Oxfam Italia, Civil Society Participant di Expo 2015. 
Inaugurazione on the road, domani dalle 18,30, con open live shooting del fotografo Sergio Caminata
E siccome questi coloratissimi tombini, come potete vedere dalla seconda foto, attirano anche i cani come mosche sul miele, speriamo che non li usino per i propri bisogni: padroni attenti! Rispettate l'arte!

TOMBINO ART BY DSQUARED2 (FOTO SERGIO CAMINATA)

TOMBINO ART BY COSTUME NATIONAL (FOTO SERGIO CAMINATA)

TOMBINO ART BY SANTI DELL'ISTITUTO MARANGONI (FOTO SERGIO CAMINATA)

PASSEGGIANDO TRA I TOMBINI ARTISTICI (FOTO SERGIO CAMINATA)

TOMBINO ART BY MOSCHINO (FOTO SERGIO CAMINATA)








Commenti