DOMANI DA MADZONE IN VIA PALERMO PER I 50 ANNI DELLA MINIGONNA

L'INVITO ALLA SERATA AL MADZONE


IL NUOVO RAGAZZO DEL PIPER:
E SE LA GONNA ORA SE LA METTE LUI?

DI GABRIELLA SASSONE

La minigonna, creazione della londinese Mary Quant, festeggia i 50 anni. E se ora la indossasse lui, come un ragazzo del Piper del Terzo Millennio? E chi si scandalizzerebbe più, visto quello che si vede oggi anche in passerella, non ultima una sfilata shock a Madrid per una marca di borse sfoggiate da modelli scolpiti e belli come bambolotti ma rigorosamente scalzi e nudi, con le chiappe sode e lo zizzì al vento traballante tra le gambe (andatevi a cercare il video se volete rimanere a bocca aperta). Se lo son chieste le titolari di MadZOneAnna Mastropietro e Tania Mazzoleni, che con il vulcanico Emilio Sturla Furnò, che una ne fa e cento ne pensa, hanno deciso di rendere omaggio ad uno dei capi di abbigliamento cult più chiacchierati della storia della Moda.
L’idea ci è venuta pensando all’anniversario di questo rivoluzionario capo che in Italia ebbe il suo trionfo negli anni d’oro del Piper. Abbiamo pensato di coinvolgere giovani fashion designer suggestionandoli a creare una minigonna dedicata a lui, considerata la presenza nelle passerelle di tutto il mondo di capi solitamente pensati per il sesso femminile che entrano prepotentemente nell’armadio maschile. Così la minigonna può, a nostro avviso, essere rivisitata per lui, quale omaggio ad un capo che ha fatto la storia della moda del secolo scorso. Tonight let’s all make love in London, era il motto che nel 1967 circolava nel locale di tendenza Ufo Club nel cuore di Londra. E noi per una sera faremo del MadZone la culla italiana della minigonna 2015 versione Lui”, spiegano i 3 organizzatori.
Dieci giovanissimi fashion designer sono stati chiamati a creare una minigonna per l’uomo: Praio, Donas, Jacopo Teodori, Catalin Nastrut, InVitro, Federico di Leo, Sabrina Attiani, Luca Zingaretti, Futurismo by Valentina Livan e Maya de Roo, la flower Designer che presenta il “Nuovo Adamo”.
Domani, martedì 31 marzo, dalle 18,30 alle 21,30, dieci splendidi indossatori della Agenzia Romeo&Juliet interpreteranno negli eleganti spazi di MadZone, in Via Palermo, la versione 2015 della minigonna in occasione di un originale happening ispirato agli Anni ’60.
Nel corso della serata, gli ospiti possono assistere non solo ad una performance statica dedicata alla minigonna, ma anche ad una proiezione con story telling della durata di circa dieci minuti, ideata da La Dolce Vita Gallery, che racconta la nascita del Piper e del suo alter ego, l’Ufo Club, inaugurato con la musica live la prima volta dei Pink Floyd. Per rievocare quello storico concerto nei camerini del MadZOne è prevista la proiezione della serata dei Pink Folyd.

Collaborano al progetto:  Made Bakery, che ha ideato particolari meringhe a forma di minigonna, Casale del Giglio, Stratosfera con le sue preziose borse con applicazioni in Marmo di Carrara, Lamù con i suoi originali accessori e Bartorelli Art of Hair.

Commenti