DOMATTINA IN CAMPIDOGLIO TOUR DELLA RETE ANTIVIOLENZA DI "SALVAMAMME"

LA LOCANDINA DELLA LODEVOLE INIZIATIVA



6 marzo 2015:
60 valigie di salvataggio 
sulla scalinata del Campidoglio
per donne scappate (e scampate) da una violenza domestica senza neanche la possibilità di portar via le mutande

Col patrocinio di Roma Capitale e Alta Roma




 di Gabriella Sassone

60 valigie di salvataggio sulla scalinata del Campidoglio da donare alle tante donne che hanno visto distrutte le proprie cose o che ancora non ne sono tornate in possesso, avendo lasciato momentaneamente casa, dopo la violenza subita in famiglia. Parte alle 10 di domattina, 6 marzo, dalla scalinata del Campidoglio, il Tour della Rete antiviolenza di "Salvamamme", patrocinato da Roma Capitale e Alta Roma. L’iniziativa della rete di “Salvamamme” vuole evitare il gravissimo rischio cui vanno incontro tante donne costrette - a causa delle violenze subite da mariti, compagni, fidanzati, partner, anche a seguito di ricoveri - a una precipitosa fuga dall’abitazione senza la possibilità di portare nulla con sé e poi tentate da un ritorno a casa per il recupero degli effetti personali, che si risolve a volte in una tragedia. Ed è cronaca, ormai quasi quotidiana.
Saranno presenti in Campidoglio, l’Assessore alle Politiche Sociali, Salute, Casa ed Emergenza abitativa Francesca Danese, delegata del Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marinononchè la Presidente della “Commissione delle Elette di Roma Capitale”, Daniela Tiburzi.
Le valigie, donate da parte delle associazioni della “Rete della valigia”, si troveranno dalla prossima settimana presso i Municipi I, II, III, IV, V, VI, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV di Roma Capitale che hanno aderito all’iniziativa. Per prenotarle basterà chiamare il numero 06/35403823.
Le ritireranno, ad avvio manifestazione, Cristina Maltese, presidente del Municipio XII, e Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I.
E insieme alle valigie, per i momenti più confusi, difficili e concitati le donne potranno ricevere tanti servizi innovativi (concernenti la propria sicurezza fisica e patrimoniale).
L’invito è a contattare, in ogni caso, sempre e comunque, il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking (attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile) reso disponibile dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oppure l’Associazione Nazionale D.i.Re Donne in Rete.

“Salvamamme” ha predisposto un gran numero di “Valigie di salvataggio”, contenenti l’indispensabile per fronteggiare la pericolosa emergenza e di queste “Valigie” riceve già da anni richiesta – circa 50 ogni anno solo nella Capitale- da parte di servizi sociali, avvocati, associazioni, strutture o anche direttamente da donne che si sono trovate nella pericolosa evenienza o che hanno trovato in casa, dopo un “rientro protetto”, ogni loro cosa distrutta. Donne che costantemente raggiungono Salvamamme con il loro carico di problemi da risolvere. L’esperienza di questi anni ha rivelato che molto spesso, ben comprensibilmente date le circostanze, la donna in fuga ha difficoltà ad orizzontarsi su come fronteggiare la situazione: da qui la necessità di predisporre una disponibilità dell’indispensabile e di darne adeguata pubblica conoscenza. Occasione per fornire anche informazioni salvavita.

Per questo, ogni Municipio di Roma Capitale riceverà tre valigie, ognuna contenente indumenti di taglie diverse e prodotti per igiene e cura della persona, da tenere a disposizione per le eventuali necessità. All’interno di ogni valigia è stata inserita anche una lettera, nella quale Salvamamme chiede a tutte di contattare, se non lo ha ancora fatto, il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking.

Nei prossimi giorni saranno informate della disponibilità delle valigie anche le Forze dell’Ordine, le ASL, le Aziende Ospedaliere e le Associazioni della Capitale.
Cristina Maltese, Presidente del XII Municipio riceverà la prima consegna presso la sede dell’Associazione, che si trova nel suo territorio, in via Ramazzini, accompagnata dai dirigenti dei servizi sociali. Seguirà poi l’intero Tour, al fine di sottolineare la vicinanza con le realtà del territorio.

Il Tour si svolgerà su un pullman messo a disposizione dall’ATAC che partirà alle ore 10 dal Campidoglio, nel cuore di Roma, per rendere tangibile la fattiva presenza e l’operosa partecipazione della città tutta. Salvamamme, a bordo del pullman, si recherà poi in 4 piazze della Capitale (Piazza Mazzini, Piazza Bologna, Piazza Re di Roma e Piazzale dei Partigiani), dove si terranno 4 brevi cerimonie in ricordo di donne uccise o ferite gravemente da stalker o partner violenti. Verranno liberati in volo dei palloncini bianchi.
Oltre a Maria Grazia Passeri, Presidente dell’Associazione “I Diritti Civili nel 2000- Salvabebè/Salvamamme”, e Erminia Cozza, Presidente di “Salvabebè Salvamamme Onlus”, sarà sul pullman anche una donna che si è opposta alla violenza, adeguatamente celata, che ha ricevuto la valigia ed ha accettato di condividere la sua testimonianza. Saranno presenti numerosi rappresentanti delle associazioni partner di “Salvamamme” che partecipano all’iniziativa: Carlo Noto La Diega, Governatore Rotary Distretto 2080; Tia Gusman, Governatrice del Distretto 208 Italia dell’Inner Wheel, che ha già adottato molte valigie; Edoardo Marcelli, Presidente dell’Ass. Rete di Sicurezza Attiva Onlus ed Elio Concilio Pacilio, Presidente dell’Ass. Federazione Polizia Interforze Onlus. Sono stati invitati Davide Giuseppe Gullotta e Stefano Migliori, per la Federazione Nazionale delle Parafarmacie Italiane, e il Preside dell’Istituto Paritario Nobel, Daniele Vignali, che ha reso disponibile un percorso di studi gratuito per alcune donne, al fine di reinserimento nel mondo del lavoro.
Nelle quattro piazze prescelte, “Salvamamme” incontrerà le altre associazioni partner e, insieme alle testimonial dello sport, tra le quali Michela Pellegrini con le atlete della Federazione Pugilistica Italiana e alcune calciatrici della RES Roma, distribuirà le valigie che andranno consegnate ai Municipi. La consegna sarà effettuata grazie al prezioso aiuto dell’Associazione Taxi Roma Capitale, con il Presidente Giuseppe Basili, scortata dall’Associazione Motociclisti Forze dell’Ordine, con il Presidente Roberto Cogoni. In prima linea, le associazioni della rete di Salvamamme: Protezione Civile RNS Monterosi, Ad Ogni Modo, Mamme Laboriose, Comitato di Quartiere Torresina, Giovani per Roma, A.D.U.L.I. e l’Associazione Moldava A Casa. Sarà presente a sostenere il Tour anche A.P.A.S. Onlus.

Commenti