IL PREMIO AFRODITE AGLI STUDIOS DI VIA TIBURTINA


LA COVER DI DAGOSPIA BY LUCIANO DI BACCO SU VOLTI "PREMIO AFRODITE"

"GIRL POWER" ALLA VACCINARA:
 DONNE PREMIATE E UOMINI "VALLETTI" 
SUL PODIO ATTRICI DI RANGO COME PIERA DEGLI ESPOSTI E LAURA MORANTE, MA ANCHE MYRTA MERLINO E ROSELLA SENSI
CRONACA SEMISERIA CON TUTTO QUELLO CHE NON VI HANNO RACCONTATO DELLA BELLA SERATA


di Gabriella Sassone
(Foto Luciano Di Bacco e Pietro Coccia)

Donne regine, protagoniste assolute, belle e talentuose. E uomini in secondo piano, a far da contorno, accompagnatori o “valletti”, manco fossero tutti faccia d’angelo al botox Gabriel Garko al prossimo Sanremo. Almeno per una sera. Eccolo qua il “girl power” alla vaccinara, donne sul palco a ricevere premi e ovazioni e maschietti ad applaudire, fare il tifo o consegnare i riconoscimenti. 
Seratona come non se ne vedevano da tempo per la XIV edizione del premio Afrodite ideato dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo, nata nel 1996 come capitolo italiano di Women in Film International. Ogni anno Afrodite premia l’eccellenza femminile nel campo del cinema e dello spettacolo, stavolta la rosa è stata allargata al giornalismo e allo sport e a donne che hanno mostrato sensibilità alle tematiche sempre vicine al mondo femminile. 
Pink carpet e luci rosa agli Studios di Via Tiburtina, location dove tutto è nato la prima volta, rimessa a disposizione dal “boss” Daniele Taddei. Tavoli tondi e dinner di gala per oltre 300 happy few, cinematografari e dintorni. Strana coppia sul palco a presentare: il re di “Tiki Taka” Pierluigi Pardo arrivato da Milano e con un nuovo programma quasi al debutto, e Gioia Marzocchi
Ad accogliere le star e gli ospiti con stuoli di press-agent prezzemolini, le anime del Premio: Cristina Zucchiatti, Paola Poli e Patrizia Biancamano, con le infaticabili Paola Spinetti e Ursula Seelembacher
Di rango le premiate: la fantastica Piera Degli Esposti riceve la statuetta alla carriera; la strepitosa Paola Cortellesi, col marito regista Riccardo Milani al guinzaglio, è l’attrice dell’anno con il film “Gli ultimi saranno gli ultimi”. Tra una portata e l’altra, ecco salire sul palco Cinzia Th Torrini che premia Violante Placido per la sua ultima serie tv “Questo è il mio Paese”. Paolo Conticini consegna la statuetta che raffigura la Dea dell’amore a Ilaria Spada, nuovo talento della commedia e dunque rivelazione comico-brillante del 2015. Ilaria, nelle sale con “Se Dio vuole”, “Gli ultimi saranno ultimi” e “Vacanze ai Caraibi” dove sbatte in faccia a tutti il fisico asciutto perfetto e quel culetto a mandolino, è vestita con un abitino rosa cipria bon-ton che nulla scopre. E i paparazzi ululano: “Stasera si è vestita come una suora, poteva mostrarci di più!”. Ma Ilaria è raggiante e sempre simpatica, una delle poche che non si è mai montata e presto sposerà il suo amato Kim Rossi Stuart da cui ha avuto l’adorato figlio Ettore. “Sì io e Kim ne parliamo del matrimonio. Ma parliamo anche di tante cose”, mi confessa prima di andarsene scortata dal suo press agent Massimo Scarafoni
Brillano gli occhi azzurrissimi di Matilde Gioli, scoperta da Paolo Virzi ne “Il Capitale umano” e premiata come attrice rivelazione, già impegnata sul nuovo set di D’Alatri. Bella e altera, semplice in pantaloni e pochissimo make-up, Laura Morante, che vince come regista e interprete del miglior film dell’anno, “Assolo”, che fa dare la statuetta anche all’attrice non protagonista Carolina Crescentini. I fotografi la tormentano tutta la sera per farle baciare il fidanzato musicista Dave Peter Mellish. “A Carolì, e daje, stamo qui per questo”. Carolina siede al tavolo con la Cortellesi e insieme escono più volte dallo studio per fumare. Lo sceneggiatore dei film di Sorrentino, Nicola Giuliano, applaude la compagna Ludovica Rampoldi, incoronata come sceneggiatrice e premiata dal collega Andrea Purgatori
Tra i tavoli, intanto, chiacchiere, selfie, pettegolezzi, battutine. 
Non manca un premio per la brava giornalista-conduttrice de La7 Myrta Merlino e il suo caschetto biondo, né per Rosella Sensi e Simona Barbieri. Brave tutte.
Il parterre pullula di giovani divi bonazzi, tanto per rifarsi gli occhi. Ecco Alessandro Terzigni, strepitoso nella fiction anni ’50 di Raiuno “Il Paradiso delle Signore”, che sta facendo impazzire il popolo gaio (e Ale è il nuovo idolo dei gay, lui che iniziò nella Casa del Grande Fratello), Giorgio Pasotti, Paolo Conticini, Giulio Berruti (che dovrebbe essere l’ultimo fidanzato conosciuto della fatale Madalina Ghenea che vedremo sul palco di Sanremo. Ma lui. Ovviamente, dice: “E’ solo un’amica”. Daje). Ecco Matteo Branciamore, Primo Reggiani con la fidanzata Costanza Caracciolo, l’ex Velina bionda di “Striscia la notizia”, Giorgio Marchesi. 
Elegantissimo in smoking e papillon, coi tatuaggi e i bicipiti coperti, passa quasi inosservato il fichissimo Vittorio Brumotti, l’inviato in bici di “Striscia”. Poi, appena la sottoscritta lo vede e lo saluta, partono i flash e tutte lo circondano per salutarlo e selfarsi con lui. Zoomando tra i tavoli, ecco il produttore Gianandrea Pecorelli, Paolo Ferrari, Pascal Vicedomini che siede accanto a Valeria Mangani (ancora scioccata dagli articoli che escono sull’ex marito Adolfo Panfili e Antonellona Clerici, che secondo i maligni potrebbe essere più che una storia d’amore un po’ di bella pubblicità al medico che ha rimesso a posto la schiena della conduttrice). Cartellino timbrato per Eliana Miglio, Maurizio Mattioli, Riccardo Rossi, il maestro Agostino Penna, Barbara Tabita, Giulia Salemi, Berta Zezza e Luca Landi, Laura Delli Colli, Monica Setta con Sabina Cuccaro, Metis Di Meo, Elisabetta Pellini, Carolina Marconi, il comico Antonio Giuliani, Francesca Ferrone, Mila Monaco, la direttrice di "Grazia" Silvia Grilli, Pigi Battista, Paolo Conti e via svippando. E quando alla fine, tra glamour e chiacchiericcio, sul palco sale il prof. Franco Mandelli, a cui va un assegno di 5 mila euro, un piccolo contributo per la sua associazione Ail che si batte contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, passa quasi inosservato: chi sta fuori e fumare e chiacchierare, chi è distratto ai tavoli in tutt'altre conversazioni, chi si fa i fatti suoi, chi gironzola e chi rumoreggia. Ma Mandelli va dritto col suo discorso e non fa un plissè. 
In splendida forma Chiara Giordano, ara l’ex signora Raoul Bova, minigonnata e paillettatta. Chiara, che ha ritrovato il sorriso grazie a "Mister Lenzuolissimi" Michele Cascavilla, dopo la fine del suo lungo matrimonio con Raoul, infila una battuta dietro l’altra. E conquista tutti. “Il matrimonio? Uno sbaglio che si fa una sola volta!. I figli? Non si fanno con chiunque!”. Ma ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale. Siamo o non  siamo nel fantastico mondo di celluloide? 
Alla vista di Daniela Martani, la “pasionaria” vegan che azzanna sui social chiunque si azzardi a mangiare carne o sfoggiare pellicce, le signore che la conoscono bene nascondono qualsiasi tipo di pelo, anche fosse di topo-ratto, che hanno addosso. Pur di evitare uno scontro, cercano di occultare non dico un visone o una volpe nera ma anche un misero collo peloso. La sottoscritta, che aveva deciso di sfoggiare un giacchino di lana e pelliccia ritrovato nell'armadio, decide con coraggio di fare coming out e azzarda: “Dani, stasera ho qualche pelo addosso pure io, ma è roba vecchia”. E lei: “Stronza! Pure tu no!”. Grazie Dani, me lo sono meritato! Poi la “pasionaria”, ormai Dj richiestissima, sale in consolle e fa ballare tutti, mentre scorrono fiumi di mojito e la serata continua in pista. Viva le donne!  

PAOLA CORTELLESI COL MARITO REGISTA RICCARDO MILANI
MYRTA MERLINO CON PIGI BATTISTA

CAROLINA CRESCENTINI E LAURA MORANTE

CHIARA GIORDANO

IL PROF. FRANCO MANDELLI SUL PALCO CON L'ASSEGNO

LAURA MORANTE CON LA SAX

CAROLINA CRESCENTINI CON LA SAX


VITTORIO BRUMOTTI CON LA SAX

 

Commenti