REGATE E FILM D'AUTORE AL VILLAGGIO TOGNAZZI

LOCANDINA DEL FILM "SCIPIONE DETTO ANCHE L'AFRICANO"


VITTORIO GASSMAN E MARCELLO MASTROIANNI SUL SET 
DEL FILM DI MAGNI "SCIPIONE DETTO ANCHE L'AFRICANO" DEL 1971


VELISTI IN GARA PER IL PRIMO TROFEO MASTROIANNI IL 29 E 30 AGOSTO 

SERATA GLAMOUR TRA CINEMA E MONDANITà PER OMAGGIARE 
L'INDIMENTICABILE MARCELLO E LA SUA FAMIGLIA DI ARTISTI

DI GABRIELLA SASSONE




Per avvicinare al cinema d'autore le nuove generazioni che parteciperanno alla Regata Internazionale "O’Pen Bic Team Race Eurocup – Trofeo Mastroianni", il Marine Village (Via Litoranea Km. 10,100 Villaggio Tognazzi (Torvajanica) - tel. 06/91908178 www.marinevillage.it),  ha deciso di proiettare nella serata del 29 agosto il film “Scipione detto anche l'Africano”, diretto dal Maestro Luigi Magni nel 1971 con Marcello e Ruggero Mastroianni, Vittorio Gassman e Silvana Mangano. La serata di gala, che mixa sport e cultura, è rigorosamente ad inviti ed inizierà alle ore 21. Tra gli ospiti figurano Giovanni Malagò (Presidente CONI), le figlie e la moglie di Ruggero Mastroianni, Veronica De Laurentis, figlia di Dino De Laurentis e della Mangano. Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica dei Mastroianni.
La Regata "O’Pen Bic Team Race EuroCup - Trofeo Mastroianni" che si terrà il 20 e 30 agosto è stata ideata dal Tognazzi Marine Village Asd e il Circolo Canottieri Aniene Asd, in collaborazione con l’Academy Scuola di Mare e il Marine Village per proseguire idealmente la tradizione sportiva dei favolosi tornei di tennis organizzati da Ugo Tognazzi, che richiamavano sul litorale artisti e celebrità, fondendo sport, mondanità e cultura e divertente cazzeggio. 
L’evento sportivo, in memoria di Marcello, Umberto e Ruggero Mastroianni, vuole omaggiare tre grandi protagonisti italiani della cultura, del cinema e dell’arte del XX secolo e vedrà i migliori team d’Europa impegnati nelle acque antistanti il Villaggio Tognazzi per aggiudicarsi il primo Trofeo Mastroianni.
Non un trofeo qualunque: infatti il premio rappresenta la scultura “Shar Apshu” in vetro di Murano realizzata nel 1994 da Umberto Mastroianni, che rimarrà nella teca del Tognazzi Marine Village Asd con apposto il nome del club vincitore e dei componenti della squadra.
L’appuntamento dunque è un’occasione sia per riunire giovani velisti provenienti da più parti d’Europa sia per avvicinare le nuove generazioni alle pellicole dei Mastroianni con la proiezione di film che hanno segnato la storia del cinema. 

MARCELLO MASTROIANNI










Commenti