A UN ANNO DALLA SCOMPARSA DI CARLO LIZZANI


CARLO LIZZANI


 “IL PARTIGIANO CARLO – RICORDI RESISTENTI DI UN MAESTRO DEL CINEMA”
DOCU-OMAGGIO AL FESTIVAL 
"IL GUSTO DELLA MEMORIA" 
IL 27 SETTEMBRE


DI GABRIELLA SASSONE

Omaggio cinematografico al maestro Carlo Lizzani a quasi  un anno dalla scomparsa che cade il 5 ottobre 2013.  Il 27 settembre, al  festival “Il gusto della memoria” - Vintage Film Festival III edizione, in scena alla Sala Cinema Trevi di Roma, rassegna di film ispirati alle immagini d'archivio fondato e diretto da Cecilia Pagliarani e Manuel Kleidman, sarà presentato il documentario “IL PARTIGIANO CARLO – RICORDI RESISTENTI DI UN MAESTRO DEL CINEMA” del regista Roberto Leggio. Un omaggio doveroso che raccoglie una rara testimonianza in cui Lizzani racconta la sua esperienza di partigiano al fianco dei GAP romani durante l'occupazione nazista della Capitale. 
L’opera, oltre ad offrire un aspetto inedito e quasi misconosciuto della sua vita, rappresenta, a settanta anni dalla fine della Liberazione, un’importante testimonianza intellettuale, un vero ricordo appassionato di quel periodo oscuro che furono i nove mesi di occupazione della città di Roma. 


IL REGISTA ROBERTO LEGGIO

Lizzani, a cominciare dal suo primo film Achtung! Banditi! del 1951, girato nei dintorni di Genova, è stato uno dei registi che meglio hanno raccontato la resistenza ed il fascismo con opere che hanno segnato una delle migliori stagioni del cinema italiano. Il documentario “Il partigiano Carlo” è estratto dall'opera "11", attualmente in fase di montaggio, che narra le vicende di Bandiera Rossa, una formazione partigiana comunista che fu molto attiva durante i nove mesi di occupazione nazifascista a Roma.
Oltre a questo evento fuori concorso “Il Gusto della memoria” si compone di tre sezioni: Fiction, con cortometraggi della durata massima di 12 minuti; Documentari, per opere di reportage o di docufiction della durata massima di 30 minuti e infine la sezione Advertising dedicata a spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage, della durata massima di 45 secondi. Tutti i lavori presentati contengono almeno il 60% di immagini di cinema amatoriale tratte nell’archivio nosarchieves.com che custodisce in full HD film realizzati tra il 1922 ed il 1984 girati in formato ridotto (8mm, 9,5mm, 16mm, 17,5mm e Super8). Il tema di quest’anno è "Ero quello che non sono più". Il cambiamento, un tema di certo non facile, lirico, filosofico che si pone una domanda esistenziale: Cosa vuol dire cambiare? 
Novità di questa edizione, il contest Junior, dedicato a agli studenti under 18 delle scuole medie e superiori, dal tema "Questo sono io": biografie e autobiografie, vere o false, ispirate dalle immagini tratte dall'archivio nosarchives.com.

Informazioni: tel. 06 97240308


IL REGISTA CARLO LIZZANI


IL REGISTA CARLO LIZZANI






Commenti