AL MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

LA STORICA DELLA MODA MARA PARMEGIANI IN TV CON I SUOI ABITI D'EPOCA


PIZZI, MERLETTI, GIARRETTIERE: 
TUTTI I SEGRETI DELLA SEDUZIONE  
LA STORICA DELLA MODA 
MARA PARMEGIANI SBARCA AL 
MUSEO ETRUSCO



DI GABRIELLA SASSONE 

La seduzione femminile nel corso dei secoli, fatta di pizzi, merletti e sguardi maliziosi, irrompe al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Piazzale di Villa Giulia, 9).  
Venerdì 26 settembre, alle 20, per l'iniziativa VenerdìalMuseo, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, sarà la storica della moda e giornalista Mara Parmegiani a condurre un incontro sull'intrigante mondo della seduzione, un'arte antica e raffinata che oggi le donne non conoscono più perchè è tutto troppo facile e scontato. Una lunga storia di trasgressione e di eleganza segreta che prende le mosse dalla biblica foglia di fico per approdare alla contemporaneità: dalle eleganti trasparenze etrusche alla cintura di lana delle giovani romane che altro non era che il simbolo della loro verginità, dalle calze nere pensate come oggetto seduttivo ai volants di pizzo; dai colorati passanastri alle giarrettiere con i motti piccanti al prestigio della biancheria intima.
Donne senza mistero con le lunghe gonne, spumeggianti di merletti, che volano sempre più in alto e impongono il gesto di sollevarle con due dita per il piacere altrui. Storie di lunghi e abbondanti mutandoni di madapolan o di “pelle d'uovo”, vessillo di emancipazione sessuale che talvolta, nelle alcove più segrete, si sono trasformati da simboli della modestia a simbolo del peccato, spesso protagonisti delle occasioni più importanti della vita.
Tutto questo ed altro ancora sarà raccontato col piglio che la contraddistingue dalla storica della moda italiana Mara Parmegiani, icona del giornalismo televisivo e della carta stampata, autrice di numerose pubblicazioni sull'argomento.
Prima della conferenza Alex La Rosa e le ballerine del Roma New Ballet danzeranno un seducente tango sulle note della meravigliosa Roxanne, tratta dal musical Moulin Rouge.
Il biglietto d’ingresso include la partecipazione alle iniziative


MARA PARMEGIANI CON SANDRA MILO 





Commenti