QUALCOSA SI MUOVE... NUOVE IDEE ALLA MONDRIAN SUITE

KLAUS MONDRIAN



NASCE "TEN-TABLE", 
UN SITUATION PARTY
DIECI PERSONE INTORNO A UN TAVOLO PER CREARE: AVRà SUCCESSO?

DI GABRIELLA SASSONE

In principio, 20 anni fa, lanciò a Roma i "Silent Party" e i "Silent Disco", feste concettuali che oggi stanno prendendo piede ma non son certo una novità di giornata. Ora, sempre lui, il diabolico Klaus Mondrian, creativo a tutto tondo, direttore artistico della Galleria d'Arte Mondrian Suite di via dei Piceni 39, prova a lanciare un nuovo esperimento, un evento artistico e sociale da lui ideato. 
Ed ecco che arriva il "Ten-Table", una vera tentazione ma solo per 10 persone alla volta. Di che si tratta stavolta? 
Cosa sarà tale esperimento? Una festicciola attorno a un tavolo dove far sedere 10 persone assolutamente sconosciute tra loro. Vietato l'accesso in due o più amici. Il "Ten-Table non è un "Date party" per trovare l'anima gemella, ma un tavolo intellettuale creativo per trovare idee, pensieri, suggestioni, nuove amicizie, scontri ideologici e affinità elettive.
Dunque una tentazione, di venire ma anche di voler andar via; una performance di chimica sociale per 10 persone non filmata, non fotografata, ma solo emotivamente memorizzata dai presenti.
Il deus ex machina dell'evento, Mr. Klaus Mondrian, potrà durante la tavolata proporre degli atti creativi ai presenti, i quali potranno a loro volta lanciare situazioni da fare o da dire.
Il tutto seguirà la casualità: i dialoghi e gli argomenti di cui parlare saranno estratti a sorte sulla base dei desideri di ognuno. In questo modo il filo della narrazione sarà bruscamente spezzato da una conversazione continuamente interrotta e azzerata.
Chi può partecipare vi chiederete voi ora? Chiunque, senza distinzione di sesso, religione e pelle. Basta mandare un messaggio privato sulla pagina Facebook di Klaus Mondrian e la sua Mondrian Suite analizzerà semplicemente foto e profilo FB del candidato o della candidata per mettere insieme un gruppo di 10 persone completamente differenti tra loro per lavoro, idee, creatività.
Solo ai 10 prescelti sarà comunicato orario e data dell'evento che si svolgerà nella Galleria di via dei Piceni e sarà visibile all'esterno dai passanti attraverso le vetrate. Visione muta di un evento situazionista imprevedibile. Sperando che non succeda come nei vari Grandi Fratelli televisivi dove alla fine della fiera si finisce solo sotto le pezze ad accoppiarsi (anche malamente)!
Che dire? Se non so matti non ce li volemo... Apprezziamo però tantissimo la creatività e il genio di personaggi come Klaus Mondrian e Mr. Ferdy il Guru che cercano di fare arte e cultura alla portata di tutti costi quel che costi per smuovere le menti spesso sonnacchiose o inceppate dei romani (e non solo), in una città come la nostra che sta perdendo ogni valore e ogni dignità tanto da sembrare il Bronx, dove si vive all'arrembaggio per fregare il prossimo senza rispetto di nessuna regola. Amen!  


TAVOLATA

Commenti