STREETFOOD DAYS NOVEGRO




CIBO DA STRADA A MILANO: 
3 GIORNI DI GHIOTTONERIE, MUSICA E 
CULTURA ALIMENTARE 
IN VISTA DELL'EXPO 2015

 12-13-14 settembre
al Parco Esposizioni di Novegro (MI)

di Gabriella Sassone

Se a Roma l'11 settembre impazzerà la Fashion Night modaiola promossa da Vogue Italia con tutte le boutique del centro in festa e aperte fino a tardi, il giorno dopo Milano diventerà la capitale dei ghiottoni. Apre i battenti il 12 settembre al Parco Esposizioni di NOVEGRO,   "StreetFood Days", tre giorni di gusto, cultura e musica a cura di "StreetFood On The Road®". 
Pagando un biglietto di soli 4 euro, si potrà gustare il cibo da strada dei Food Truck; acquistare prodotti di qualità della tradizione culinaria italiana ed estera; partecipare a dibattiti sulle tematiche del benessere e della salute connesse all’alimentazione, in coerenza con i temi di EXPO 2015; divertirsi e assistere a performance artistiche e d’intrattenimento per vivere la strada in linea con il nostro vivere dinamico e attivo.
StreetFood On The Road® è un progetto patrocinato da EXPO 2015 che ha l’obiettivo di promuovere il buon cibo da strada italiano e internazionale, unendo i paesi e le culture del mondo attraverso la condivisione di esperienze di gusto e la valorizzazione delle eccellenze alimentari diffuse sul territorio (aziende, consorzi, realtà produttive locali), la tradizione più autentica del cibo semplice, fatto con prodotti genuini, come già si usava. Oggi e verso Expo2015, é anche la modalità più interessante e utile, per andare incontro alle tante persone che fluiranno nella Milano allargata e in tutta Italia e vorranno mangiare bene e sano. StreetFood On The Road® è l'unico progetto sul tema dello street food patrocinato Expo2015 ed é una iniziativa che vuole dare visibilità a chi partecipa e si distingue. Buon appetito e buon divertimento! 


 ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO del 12-13-14 SETTEMBRE 2014

VENERDÌ 12 SETTEMBRE
h 10:00: inaugurazione STREETFOOD DAYS

h 11:00-13:00: Talk show “Good for food®. Cibo buono, cibo sano, verso EXPO 2015” condotto da Cristina Merlino, Direttrice del settimanale Starbene.
Interverranno:  Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute  Elio Carozza, Viceministro degli Esteri e Presidente CGIE  Antonio Buonfiglio, Sottosegretario all'Agricoltura  Gianluigi Ferretti Vicepresidente Italiani all'Estero  Giovanni Fava Assessore Agricoltura regione Lombardia  Adriano Alessandrini, Sindaco Segrate  Pietro Romano, Presidente del Patto dei Sindaci del Nord-Ovest E Sindaco Rho  Diego Zarneri Capostruttura Expo provincia Milano  Giacomo Biraghi, Coordinatore dei Tavoli Tematici Expo Claudio Artusi, Coordinatore di Expo in Città  Francesca Perticone, Endocrinologa Ospedale San Raffaele di Milano  Tommaso Farina, giornalista gastronomico e critico de Il Cucchiaio d’Argento   dr.ssa Jessica Barbieri, nutrizionista biologa dell'Istituto Imbio  Tiziana Colombo, Food Lover e scrittrice, esperta di intolleranze alimentari  Alessandro Avataneo, regista ed esperto di food  Davide Foschi, Artista promotore del Movimento del Metateismo Cibo e Arte nella storia

dalle h 12:00: Street food

h 18:00 – 22:00: Tango, un ballo di Strada, esibizione e coinvolgimento del pubblico

SABATO 13 SETTEMBRE
dalle h 11:00: Street food

h 14:00/17:00: seminari di Hip Hop con i coreografi Marco de Magnis, Ery Ruraito, e Brando Mercado (su prenotazione e a pagamento: sfidance.crew@gmail.com) per approfondimento Fb SfidanceCrew

h 17:00/18:00 esibizione di Dancehall by Monica Mariano e le ballerine di Dmk

H 18:00/23:00 : Inizia la gara, sfida tra Crew di Hip Hop, gara coreografica che terminerà con una battle freestyle

h 23:00: esibizione di Marco de Magnis, Ery Ruraito e Brando Mercado e premiazione della Best Crew. Ad un ballerino promettente verrà data una borsa di studio per il corso di Ragga Dancehall in DMK School Milano. Accademia formativa per ballerini e futuri insegnanti. 10 appuntamenti da 2 ore da ottobre a maggio.

DOMENICA 14 SETTEMBRE
h 11:00: Street food

h 12:00/13:30 : Cooking show birra e street food coordinato da Tommaso Farina, giornalista gastronomico e critico de Il Cucchiaio d’Argento.

A SEGUIRE : Street food

H 16:00: Family Cooking, street pizza per grandi e piccini

L'ingresso allo STREETFOOD NOVEGRO VILLAGE è di 4 euro.
Il costo delle consumazioni è a discrezione dei Food Truck e degli espositori presenti. 

STREETFOOD


STREETFOOD











Commenti