TUTTI PAZZI PER LA VOGUE FASHION'S NIGHT OUT 2014

LA STILISTA VANESSA FOGLIA CON LA SIRENA GEORGIA VIERO



LA SIRENA GEORGIA VIERO SULL'ACQUARIO NELLA BOUTIQUE ABITART


SIRENE, FARFALLE, MELE STREGATE: LA FAVOLA DELLA STILISTA VANESSA FOGLIA DA ABITART

DI GABRIELLA SASSONE

Ancora si parla a Roma di uno degli eventi più originali, coinvolgenti e meglio riusciti della lunga Vogue Fashion's Night Out 2014 che ha animato le vie del centro l'11 settembre, calamitando una folla infinita di anime modaiole e fashion victims ma anche di coattoni e scrocconi a caccia grossa del gadget, di un flute di prosecco e di una pizzetta (impossibile a un certo punto anche respirare non solo camminare), tutti comunque animati dalla stessa voglia di curiosare qua e là dentro le boutique aperte fino a tarda sera e apparecchiate a festa, con sfoggio di personaggi più o meno famosi. Un'immenso acquario pieno di pesciolini rossi, circa 200, una splendida sirena dai lunghi capelli biondi e le ali di una farfalla a vegliarlo, mele stregate, cocktail che comparivano fra i fumi del ghiaccio come fossero pozioni magiche, la musica dal vivo composta appositamente per l'evento e l'energia dei ballerini che si sono scatenati coinvolgendo il pubblico. Queste e molte altre le sorprese che hanno stupito gli ospiti al "Transmutation Fashion&Cocktail party", ideato dalla vulcanica storica della moda Mara Parmegiani e dalla stilista Vanessa Foglia nella sua boutique "Abitart" di via della Croce. Presa d'assalto da amiche e ospiti in un continuo viavai. La trasmutazione, ovvero mutare aspetto, figura, assumere diversa sembianza, il tema del party e della nuova collezione di Vanessa che non si stanca di ripetere il suo motto: "Non voglio vestire il corpo della donna, ma l'anima della persona". Dunque un viaggio alchemico nella trasformazione del sè, alla ricerca e scoperta del lato più bello e nascosto. 
In un’atmosfera da fiaba piena di colori e profumi, così cari alla stilista, la metafora di un bozzolo che si trasforma in farfalla sprigionando la sua bellezza racconta una favola che nasce da un’esperienza di vita che Vanessa vuole regalare ai suoi ospiti per condividerne la gioia e la poesia. La stilista ci ha abituato ad eventi sempre ricercati e curati nei minimi dettagli, lei che sa coccolare i suoi ospiti con eleganza ed attenzione attraverso il coinvolgimento di tutti e cinque i sensi. Per l’udito ci sono le note della cantante Sally Moriconi; per il tatto le stoffe delle sue creazioni color block; la vista è appagata con la bellissima "biscardina" Georgia Viero, perfetta nel ruolo di sirena incantatrice con quei capelli biondi che le arrivano quasi alle ginocchia, con la performance del ballerino Alex La Rosa e la bodyart di Francesca Zein Batayneh. L’olfatto è soddisfatto dai profumi sprigionati nell'ambiente; per il gusto ci si tuffa in un percorso di degustazione realizzato da Emanuela Scanu. Tutto questo solo per sviluppare il sesto senso: il cuore.
"L'affluenza del pubblico è stata straordinaria", racconta ora la stilista. "Molti arrivavano perchè gli amici o i conoscenti li chiamavano a raggiungerli, incantati dallo spettacolo. Un passaparola che in poche ore ha riempito la mia boutique tanto che in alcuni momenti diventava difficile muoversi". 
A festeggiare la Foglia e la Parmegiani anche amiche svippate come Barbara Bouchet, Sandra Milo, Blas Roca Rey, Alessandra Canale, Erminia Manfredi, Mita Medici, Gianni Dei, Vincenzo Merli, Emanuela Corsello, Silvana Augero, Bianca Maria Caringi Lucibelli, Gipo Ciccone e tanti tanti altri. 
Anche quest'anno i romani, svippati e non, fancazzisti e non, hanno gradito infilarsi nel caos dell'evento modaiolo organizzato dalla rivista Vogue insieme al Campidoglio e AltaRoma con i negozi del Tridente, tutti presi nell'ideare mostre, sfilate, cocktail party, musica dal vivo ma soprattutto sbattere in vetrina il testimonial più gustoso per attirare clienti come fa il miele con le mosche. Grande viavai si è registrato anche nelle boutique di Valentino, Gucci, Armani, Louis Vuitton, Dolce&Gabbana, Fendi ma tutti i brand di abbigliamento e accessori sono stati presi d'assalto. In vendita anche pezzi in edizioni limitate: T-shirt, borse e sciarpe, tutte con il marchio ‘Vfno2014′ appositamente creati per devolvere in beneficenza il ricavato a ‘Solidea’, progetto di attività per la lotta alla violenza sulle donne. 
Tra le svippate pizzicate qua e là a fare da testimonial (saranno stata pagate???) o a farsi ammirare come bambole ecco la sofisticata attrice Paola Cortellesi sorridente testimonial di Stroili Oro; Elena Santarelli a disposizione dei fans da Sandro Ferrone in via del Babuino; l'ex Velina Federica Nargi in leggins e top nero presa d'assalto nel corner Golden Point mentre l'ex collega Costanza Caracciolo planava da Niki Nika in via Borgognona per bivaccare tra chiacchiere, gadget e brindisi con Valeria Marini e il suo boy Antonio Brosio, Martina Pinto, Carolina Marconi e Daniel NilssonE ancora, Marcelo Fuentes e Sofia Bruscoli hanno scelto l'ottica Calò insieme a Giuseppe Zeno e  alle cougar di "Pechino Express" Eva Grimaldi e Roberta Garzia. Stefania Orlando e Hoara Borselli si son viste nella boutique di calzature di lusso "Loriblu" e via svippando. Perchè in questi casi, si sa, l'importante è apparire. Costi quel che costi. Anche sgomitare tra la folla, beccarsi multe salate per arrivare in macchina più vicino possibile al centro, scarpinare per ore barcollando sui sampietrini con tacchi assassini. Al prossimo anno! 


MARA PARMEGIANI E SANDRA MILO DA ABITART


BLAS ROCA REY CON VANESSA FOGLIA DA ABITART


TUTTE IN POSA CON VANESSA FOGLIA DA ABITART


TUTTE IN POSA CON VANESSA FOGLIA DA ABITART


BALLETTO DA ABITART


LA CANTANTE SALLY MORRICONI DA ABITART


BALLETTO FA ABITART


COPPIA D'ASSI: MARA PARMEGIANI E VANESSA FOGLIA DA ABITART


SANDRA MILO E VANESSA FOGLIA DA ABITART


FOLLA CHE PREME PER ENTRARE DA ABITART











Commenti