CINEMA: DEBUTTI ECCELLENTI

ADRIANO ARAGOZZINI TRA GIANNA MENETTI E VITTORIO VISCARDI

ADRIANO ARAGOZZINI ATTORE 
NEL FILM "LE ALI DEL DESTINO", 
STORIA VERA DI VITO SINISI 
DURANTE LA 2a GUERRA MONDIALE


Gabriella Sassone per Affaritaliani.it

Fermi tutti! Se Pippo Baudo va in scena al Sistina e si reiventa una seconda giovinezza lavorativa, Adriano Aragozzini, produttore discografico e televisivo nonché ex patron del Festival di Sanremo, a 76 anni debutta al cinema. Lo vedremo nel film “Le Ali del Destino” la vera storia del Maresciallo Vito Sinisi, medaglia d'oro al Valore Militare durante la Seconda Guerra Mondiale. Anteprima ad inviti martedì 14 ottobre alle ore 20.30, al cinema Barberini. La pellicola, firmata da Vittorio Viscardi e prodotta da Gianna Menetti per la CinemArt, ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio e racconta uno spaccato di vita italiana con la storia di un ragazzo nato a Ripacandida in Basilicata, classe 1907, con un grande desiderio: volare e cavalcare l'aria.
Con il racconto di suo nipote Luigi, scopriremo i sogni, gli amori e le aspirazioni, di un eroe italiano.
Dietro ad ognuno di noi c'è qualcuno: degli avi, i nonni, degli zii, i genitori e, naturalmente, gli amici. E tutto questo rappresenta il paese nella sua complessità e interezza” – spiega Vittorio Viscardi – “nel racconto filmico, si sono voluti dare messaggi importanti che oggi nella moderna società e nella vita di tutti i giorni, si sono affievoliti: l'amore per il paese in cui si vive, l'amore per la famiglia e la dedizione al lavoro che si è scelto di fare”.
Gianna Menetti,  che per una casualità ha scoperto che suo prozio Vito Sinisi fu insignito della Medeglia d’Oro al Valor Militare, recita sé stessa.
Tornare alle origini della famiglia è stata come effettuare una scoperta “archeologica” e scoprire un personaggio, eroe nella Seconda Guerra Mondiale,  che è vissuto in un altro tempo, con usi e costumi diversi, ci regala uno spaccato di vita contadina, della genuinità di una terra e della spontaneità della sua gente.  Un Popolo, quello Lucano, ospitale e sincero.”
Un film intenso e coinvolgente come testimonia lo stesso Adriano Aragozzini “all’inizio del film ero “freddo”e “distaccato” dalla storia, da metà film in poi sono stato brutalmente coinvolto. Ho terminato di girare la mia parte commosso. Adesso posso dire grazie a Gianna Menetti e a Vittorio Viscardi mi avete regalato una grande emozione.”
La pellicola racconta una storia di giovani d’altri tempi con un cast di talentuosi attori emergenti: Valerio Peroni, Francesco Varlotta, Carlotta Oreto, Michele di Sabato, Elisa Di Donna, Melissa Summa, Miriana Lettieri, Angelo Labriola.
La fotografia del film è di Paolo Oreto e la musica bella e suggestiva di Nico Fidenco.


DIARIO STORICO




Commenti