Giornata internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria

RITA DALLA CHIESA


Pioggia di stelle al Gemelli  per la 
III BRA Day

Di Gabriella Sassone


In tempi di crisi diventano sempre più buoni e solidali i Vip nostrani. Che corrono a prestare la loro immagine e la loro arte quando c’è da sostenere una buona causa e aiutare chi soffre. L'altra mattina, al Policlinico Gemelli, una pioggia di stelle ha timbrato il cartellino alla celebrazione del "III BRA Day - Breast Reconstruction Awareness - Giornata internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria”. Evento di informazione e intrattenimento dedicato alle donne che hanno subito un intervento demolitivo al seno per una malattia oncologica, promosso dalla Fondazione Beautiful After Brest Cancer Foundation presieduta dal Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica, Marzia Salgarello.
La hall dell’ospedale universitario si è animata, alla presenza di un folto pubblico, grazie all’eccezionale parterre di artisti che non sono voluti mancare per sostenere e promuovere l’iniziativa, presentata dalla giornalista Maria Concetta Mattei e organizzata grazie alla supervisione artistica dei manager Silvia e Giorgio Verdelli.
Dopo il saluto di una commossa Rita Dalla Chiesa si sono alternati sul palco personaggi della musica. Ecco Emanuele Urso “The King of the Swing” e la straordinaria vocalist paziente-cantante Edy Giordano; ecco Marcello Cirillo in un esilarante duetto con Alessandro Greco. Poi è stata la volta di Enzo De Caro, Tony Esposito, Elena Russo, Lavinia Biagiotti e Laura Freddi che hanno dato lettura di alcuni toccanti testi, scritti da Antonella Morichelli, con storie di vita di una paziente oncologica. Fra  vertici presenti del Policlinico Gemelli, il prof. Rocco Bellantone, Preside di Medicina e dell’Università Cattolica, e Don Angelo Auletta, Assistente spirituale del Policlinico.
Ma tanti e tanti personaggi si sono attivati sui social media  e sui loro blog per amplificare la notizia della giornata con il fil rouge “la ricostruzione è un diritto che ricostruisce la vita”. Fra le tante Barbara Capponi, Clarissa Burt, Antonella Elia, Anna Kanakis, Emma D’Aquino, Antonella Ferrari,  Elisabetta Ferracini, Didi Leoni, Milena Miconi, Paola Minaccioni, Paola Perego, Francesca Senette, Cecilia Primerano, Elisabetta Villaggio. www.beautifulabc.com -  #


ENZO DE CARO, MARZIA SALGARELLO E LAVINIA BIAGIOTTI


MARCELLO CIRILLO E ALESSANDRO GRECO


Commenti