LIBRI: DOMANI ORE 18 ALLA FELTRINELLI DELLA GALLERIA ALBERTO SORDI

MITA MEDICI MOSTRA IL LIBRO DELLA SORELLA CARLA VISTARINI


L'AUTRICE CARLA VISTARINI

"SE HO PAURA PRENDIMI PER MANO", IL PRIMO ROMANZO 
DI CARLA VISTARINI 
AVVINCENTE THRILLER SUL LATO UMANO DI UN TRACOLLO FINANZIARIO IN UNA ROMA CIALTRONA E UN PO' SURREALE


DI GABRIELLA SASSONE


Un analista finanziario che vive sotto i ponti, divenuto barbone per colpa della crisi economica. Una bambina che interessa a molti ma che nessuno vuole. Una fuga rocambolesca in una Roma magica e pericolosa. E' l'avvincente trama dell'imperdibile primo romanzo di Carla Vistarini, sorella di Mita Medici, notissima autrice tv che ha scritto per Loretta Goggi, Gigi Proietti, Maurizio Costanzo, Fabio Fazio; ma è anche sceneggiatrice di film e paroliera: suoi i testi di alcuni brani indimenticabili di Ornella Vanoni (La voglia di sognare), Riccardo FogliAmedeo MinghiMia Martini (La nevicata del ’56), Renato Zero, Mina (Buonanotte buonanotte). Donna dolcissima e intelligentissima, discreta e per nulla mondana, alla sua fortunata carriera mancava solo un tassello. Eccolo. "Se ho paura prendimi per mano", il suo primo romanzo, edito da Corbaccio. Già da un mese nelle mani di tutti gli amici Vip e non della Vistarini, che si son divertiti a "selfarsi" con il libro e a postare le immagini sulla bacheca di Carla che ne ha fatto una gallery stupenda, il romanzo sarà presentato domani, lunedì 6 ottobre, alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Libri & Musica alla romana Galleria Alberto Sordi. A parlare del lavoro con l'autrice, ci saranno Rita Dalla Chiesa e Enrico Vaime 
"Se ho paura prendimi per mano" è una commedia romantica, dolceamara, allegra e commovente ambientata ai giorni nostri e narrata dalla Vistarini con tocco lieve e affettuoso. E' la storia di un uomo che scopre la sua anima solo quando incontra l'innocenza e si mette a lottare contro la corruzione dei potenti. 
La trama? Smilzo, fallimentare barbone nonché ex analista finanziario di successo, è al supermercato quando avviene una rapina in cui resta uccisa una donna. Vicino a lei c’è una bambina di tre anni, impietrita dallo choc. Prima che la polizia si renda conto di quel che sta succedendo, un energumeno cerca di rapire la piccola, ma Smilzo riesce a prenderla e a portarla via con sé. Non sa esattamente cosa l’abbia spinto e non sa che farsene di lei. Però sa che ha bisogno di protezione e, incredibilmente, sente che lui può esserle di aiuto. Non importa se finirà nei guai e dovrà nascondersi per mezza Roma, inseguito da una banda di criminali. Smilzo non è uno sprovveduto, e con l’aiuto di un’improbabile squadra costituita da un prete e da un attempato professore universitario (per non parlare di un saccente chihuahua) riuscirà a cambiare il destino della bambina e anche il suo. Sullo sfondo di una Roma cialtrona eppure generosa. 
In un'intervista a Repubblica, la Vistarini ha raccontato di essersi ispirata per questo romanzo-thriller alle recenti notizie di cronaca che l'avevano colpita profondamente come il Madoff dei Parioli, i Tango Bond argentini, le azioni Cirio, il caso Montepaschi, il Madoff USA che da uomo tra i più ricchi d'America si ritrova con 150 anni di galera da scontare e un figlio suicida. "Spesso ho immaginato la tragedia di chi subisce i tracolli finanziari che questo tipo di speculazioni provoca, ma anche il dramma di chi, "giocando" con i soldi degli altri, ne è responsabile. In quell'inferno si finisce insieme, truffati e truffatori.  E' un meccanismo dannato che può far ribaltare sottosopra la vita di ognuno in un istante. Era ora di raccontarne il lato umano. E così ecco la storia di Smilzo", dice Carla. 
Da non perdere! 


LA COVER DEL ROMANZO 
"SE HO PAURA PRENDIMI PER MANO" 
(CORBACCIO EDITORE)


TERESA DE SIO CON IL ROMANZO DELLA VISTARINI






Commenti