MEDICI A BORDO SUL "FRECCIAROSA": PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE

ANNA TATANGELO CAPOTRENO


LA PREVENZIONE VIAGGIA AD ALTA VELOCITÀ FINO AL 17 OTTOBRE
CON ANTONELLA CLERICI E 
ANNA TATANGELO

DI GABRIELLA SASSONE

  
La prevenzione viaggia sui treni ad alta velocità: i Frecciarossa si tingono di rosa E diventano "Frecciarosa". 
Dal 1 al 17 ottobre sfrecciano sui binari le iniziative dedicate alla salute delle donne (e non solo). Dal lunedì al venerdì, a bordo di due Frecciarossa sulla rotta Roma - Milano, medici specialisti sono pronti ad offrire la loro consulenza gratuita alle viaggiatrici e, su richiesta, una visita senologica. Sempre nello stesso periodo volontari dell’Associazione IncontraDonna onlus saranno presenti a bordo di alcuni Frecciarossa e Frecciargento e nei FRECCIAClub delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale per distribuzione gratuita dei Vademecum della salute. 
E' partita ieri la quarta edizione della campagna giunta alla quarta edizione e patrocinata dal Ministero della Salute e Expo Milano 2015. A presentarla, ieri a Roma Termini, Vito De Filippo, Sottosegretario del Ministero della Salute, Adriana Bonifacino, Presidente Associazione IncontraDonna onlus, e Michele Mario Elia, AD di FS Italiane. A moderare il dibattito sui temi di prevenzione e salute, la giornalista Anna La Rosa
A prestare voce e volto per il secondo anno al progetto, ideato da IncontroDonna Onlus e promosso da Trenitalia, la burrosa conduttrice tv, Antonella Clerici tutta di rosa vestita. 

ANTONELLA CLERICI, PROF. ADRIANA BONIFACINO E ANNA LA ROSA

Ma non solo lei ha voluto testimoniare con la sua presenza l'importanza di questa iniziativa: sul primo "Frecciarosa" in partenza ieri da Termini, direzione Firenze, è salita un ospite d'eccezione: la bellissima "Lady Tata" Anna Tatangelo

ANNA TATANGELO E ADRIANA BONIFACINO

Un pink carpet, tanti fans e fotografi hanno atteso l'arrivo delle due protagoniste, sorridenti e pronte a rispondere alle domande durante la conferenza organizzata al binario 24. Con loro anche l'AD di Ferrovie dello Stato Michele Mario Elia e la Prof.ssa Adriana Bonifacino (IncontroDonna Onlus). 
Le due signore della tv, Antonella e Anna, prima della presentazione hanno mostrato a tutti la T- shirt della salute, indossata dai volontari sui treni "Frecciarosa" durante la campagna, perchè, come recita lo slogan impresso sulle magliette: "Le donne viaggiano ad alta velocità!". Quest’anno la prevenzione "Frecciarosa" raggiunge anche Bari, Reggio Calabria e la Sicilia. 
L’edizione 2014 di Frecciarosa punta a consolidare il successo e l’attenzione raccolta nelle precedenti edizioni, quando ha raggiunto oltre 2 milioni di viaggiatori Trenitalia, coinvolgendone circa 1.500 in consulenze e visite gratuite e distribuendo oltre 250mila vademecum per la salute.
Il programma di Frecciarosa  2014 ripropone le consulenze mediche a bordo treno e la diffusione di vademecum ricchi di consigli e indicazioni utili non solo per le donne ma per tutta la famiglia. Si parla infatti di prevenzione anche al maschile, di buone abitudini alimentari, stili di vita, con un’attenzione particolare ai bambini e al tema del rischio genetico.

CLERICI, MICHELE MARIO ELIA, ADRIANA BONIFACINO

Ricapitolando, Frecciarosa 2014 è: consulenze e visite mediche gratuite a bordo dei treni Frecciarossa. Un vademecum dedicato a salute e prevenzione, in collaborazione con il Ministero della Salute, viene donato ai clienti di Trenitalia a bordo dei treni e nei FRECCIAClub di Roma e Milano. Gli argomenti sono quelli di maggiore impatto sulla salute delle persone: prevenzione del tumore del seno, prevenzione del tumore del colon retto, vaccinazione HPV (Papilloma virus) che accomuna donne e uomini, sana alimentazione e attività fisica. Un team di volontari di IncontraDonna onlus e persone che hanno un vissuto oncologico e sono guarite viaggiano a bordo dei treni e mettono a disposizione il proprio tempo libero, la propria esperienza, la formazione ricevuta nell’ambito di corsi dedicati.
TATANGELO VERSIONE CAPOTRENO

Inoltre, dall’1 al 24 ottobre Frecciarosa è a bordo di ExpoExpress - il treno mostra promosso da Expo Milano 2015, Gruppo Mondadori e Trenitalia per far scoprire i valori dell’Esposizione Universale - e partecipa agli incontri dedicati alla prevenzione organizzati dall’associazione IncontraDonna onlus insieme a Donna Moderna: l’appuntamento è per sabato 11 ottobre a Trieste, venerdì 17 ottobre a Roma Termini e venerdì 24 ottobre a Torino Porta Nuova. 
A ottobre i media di FS Italiane dedicano una finestra quotidiana al mondo femminile: il magazine La Freccia, FSNews Radio, la Freccia.TV si tingono di rosa per illustrare e promuovere le iniziative in programma, oltre che per approfondire e discutere i temi proposti da Frecciarosa.
Aggiornamenti anche via account twitter @lefrecce e @fsnew_it, tramite l’hashtag #frecciarosa. Su Foursquare/LeFrecce  info per scoprire le promozioni dedicate all’evento.








Commenti