L'AGO D'ORO BY SALVO ESPOSITO COMPIE 20 ANNI E LI FESTEGGIA ALLA GRANDE

SALVO ESPOSITO PREMIA VALERIA MARINI CON L'AGO D'ORO

CRISTINA PARODI


NON SOLO UNA PIOGGIA DI PREMI: 
IN BELLA MOSTRA LE GIACCHE INDOSSATE DALLE SIGNORE 
PIU' AMATE DELLA TV

DI GABRIELLA SASSONE

L'Ago d'Oro compie 20 anni. E il suo "papà", il press agent calabrese Salvo Esposito, festeggia la sua "creatura" modaiola in grande stile. Non solo premiando anche stavolta svippati e stilisti meritevoli di essere "punzecchiati" con l'Ago griffato Gerardo Sacco, ma allestendo presso L'Accademia l'Oreal di Piazza Mignanelli una retrospettiva sulle giacche che hanno fatto la storia della tv. Sono passati quaranta anni, infatti, da quando Giorgio Armani con geniale intuizione rivoluzionò la giacca e la rese più facile, destrutturandola. E' già dalla prima sfilata, nel 1975, che il celebre stilista manda in passerella blazer completamente rinnovati, privi di fodera e spalline, dalle proporzioni diverse. Sono gli anni della "donna in carriera": la manager che fino ad allora aveva adottato solo rigidi tailleurs dal taglio maschile coglie l'occasione per trasformare la sua silhouette rendendola professionale ma anche femminilissima. Presto vengono contagiate le Signore della Tv: Raffaella Carrà sfoggerà la giacca fin dalle prime puntate del suo "Pronto Raffaella", Rosanna Vaudetti, a cui si deve il primo annuncio sulla tv a colori il 1° febbraio 1977, ne adotterà in molteplici versioni. "Più sani più belli", programma che furoreggia grazie a Rosanna Lambertucci, vede il successo della conduttrice che buca lo schermo scegliendo giacche elegantissime. Nel 1993 Mara Venier conquista l'appellativo di "Signora della Domenica" apparendo nel contenitore festivo di Raiuno in strepitose giacche candide. Enrica Bonaccorti fa del blazer il suo segno distintivo, e siamo nel 1985. Il programma è "Pronto chi gioca". Non può non amare la giacca, rigorosa ma anche chic, Cristina Parodi, conduttrice nel 1996 del contenitore "Verissimo" e ora alla guida de "La vita in diretta". Ormai la giacca, destrutturata e agile, ha conquistato un po' tutte le donne. Se ne innamorano show girl come Valeria Marini e Matilde Brandi; grandi protagoniste della lirica come Katia Ricciarelli; attrici come Francesca Cardinale, nipote della divina Claudia, l'indimenticabile Angelica de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti; registe come Rossella Izzo; conduttrici tv come Paola Saluzzi, Roberta Capua, Katia Noventa, Veronica Maya. La prediligono le giornaliste dei TG come Maria Concetta Mattei e Mariella Venditti, annunciatrici come Elisa Silvestrin e la reginetta delle chiacchiere televisive per casalinghe Caterina Balivo. Non sfugge alla "giaccomania" la giornalista prezzemolina Silvana Giacobini
La mostra ideata da Salvo Esposito dunque vuole essere anche un omaggio alle donne che hanno fatto grande la televisione italiana.
Ecco sui manichini giacche vintage di vari brand che segnano la storia del costume, come Chanel, Valentino, Armani, Gianni Versace, Ungaro, Genny, Max Mara, Renato Balestra, Raffaella Curiel, Gattinoni, Marella Ferrera, Gai Mattiolo, Egon von Fourstenberg, Battistoni, Rosy Garbo e A’Biddikkia. 
L’orafo delle dive Gerardo Sacco va oltre e realizza una giacca “gioiello”ispirata alle sue collezioni come “Arbereshe”, “Gioielli del mare”, “Pupi siciliani” e “Magna Graecia”, un omaggio all’universo femminile.
Ad ammirare i manichini nel candido salone di Palazzo Mignanelli, confusi tra i fortunati ospiti alle prese con tartine al caviale, vol-au-vent al salmone e bocconcini alle verdure innaffiati da bollicine, arrivano Rosanna Lambertucci, Gaia Maschi Verdi, pronipote del grande musicista, Katia Noventa, Myriam e Giulia Catania, Rosanna Vaudetti, Renato Balestra, Stefano Dominella, Presidente della Maison Gattinoni, Enzo Merli, brand manager della Maison Furstenberg. E ancora, il principino Guglielmo Giovanelli Marconi con sua moglie Vittoria e il marchese Giuseppe Ferrajoli.
Il guru dei capelli Salvo Filetti per l’occasione ha realizzato in esclusiva dei bozzetti di “chiome destrutturate”.
Una sezione è dedicata alla new generation style, futuro della moda. C'e la giacca di Liudmila Alexandrov, ispirata alla zarina dei primi del novecento, e quella di Simona Betti con molteplici revers asimmetrici. Francesca De Simone pensa agli anni Venti dell’Art Nouveau. Pietro Gradara guarda al mito di Casanova e Francesca Laczok “ ruba” le nuances armaniane. Erica Pagan crea disegni geometrici optical e Simona Valori realizza una giacca-scultura dai materiali inediti, guarnita da nastri. Infine, Ilaria Zazzarini realizza una giacca ispirata ad una donna del sud come quella interpretata da Monica Bellucci in "Malena".
Poi la scena è tutta per i premiati con l'Ago d'Oro. Bellissimo, quest'anno, il riconoscimento creato da Gerardo Sacco che si è superato, realizzando la silohuette di una donna in argento e un ago in oro bianco impreziosito da un diamante. Presenta stretta in un abito Balestra l'annunciatrice di Raiuno Elisa Silvestrin. Sul palco salgono via via la stilista siciliana Marella Ferrera che si aggiudica l'Ago in platino alla carriera; Enrica Bonaccorti che è stata la prima conduttrice della fortunata trasmissione “Donna sotto le stelle”; la regista di molteplici fiction Rossella Izzo. E poi, Chiara Giallonardo, conduttrice di "Linea Verde Orizzonti" e Francesca Cardinale, arrivata direttamente da Parigi. La "Donna elegante dell'anno" è la sempre perfettissima Cristina Parodi. Lo stilista Antonio Grimaldi è premiato per la passerella più innovativa di queste giornate dell'alta moda romana; l'hair designer Salvo Filetti vince l'Ago d'Oro per l'eleganza sartoriale con cui scolpisce le acconciature delle donne (ritira il premio il responsabile dell'Accademia L'Orèal di Roma Fabio Nicolai). Poi è la volta sul podio di un altro brand: A'biddikkia, creato da Giovanna Mandarano che ha fatto della sua terra, la Sicilia, fonte d'ispirazione.
Quest'anno anche il sociale è entrato a far parte del Premio: il riconoscimento va nelle mani del professore e cardiologo Giovanni Bisignani per la "diffusione di tecniche di avanguardia che hanno contribuito alla crescita della cardiologia". Infine il Premio “New Generation” se lo aggiudica Simona Valori con la sua giacca-scultura ispirata al garden party.
A premiazione quasi conclusa, fa il suo ingresso trionfale Valeria Marini, reduce dalle prove dello show “Notti sul ghiaccio”, a breve su Raiuno. La bionda showgirl è l'unica che nel tempo si è aggiudicata ben tre Aghi d'Oro. Quest'anno riceve il riconoscimento per l'impegno, la passione e la creatività con cui porta avanti con successo la sua linea “Seduzioni Diamond's”. Che ci farà la divissima Valeria con tutti questi Aghi? Ci punzecchierà il sederino dei suoi collaboratori più indisciplinati? Ah, saperlo! 

ENRICA BONACCORTI IN POSA CON UN MODELLO STORICO DA LEI INDOSSATO

ELISA SILVESTRIN TRA GERARDO SACCO E IL PROF. GIOVANNI BISIGNANI

ROSANNA VAUDETTI IN POSA CON UNA SUA GIACCA STORICA

LA REGISTA ROSSELLA IZZO

GLI STILISTI ANTONIO GRIMALDI E MARELLA FERRERA

ENRICA BONACCORTI, STEFANO DOMINELLA E ELISA SILVESTRIN

FRANCESCA CARDINALE

ROSANNA LAMBERTUCCI TRA FABIO NICOLAI E ELISA SILVESTRIN








































































































































































































































































































































































































































































































Commenti