A PALAZZO FERRAJOLI OMAGGIO MODAIOLO ALL'EXPO 2015

SALVO ESPOSITO CON LE SUE MUSE

LA SPLENDIDA OPERA DI RENATO GUTTUSO "LA VUCCIRIA"

"COUTURE GOURMET"
 L’ABITO E’ SERVITO IN TAVOLA
IL CIBO INCONTRA L'ALTA MODA 
PER UNA VOLTA GUARDARE 
E NON MANGIARE

DI GABRIELLA SASSONE

Salvo Esposito ha colpito ancora. Mente fervida e sempre sulla notizia, manco fosse un surfista sempre pronto all'onda da cavalcare, stavolta ha voluto rendere omaggio all'Expo 2015 di Milano, coinvolgendo buona parte degli stilisti dell'Haute Couture italiana. Ecco dunque la retrospettiva “Couture Gourmet: l’abito è servito”. 
Anche stavolta location dell'happening non poteva che essere Palazzo Ferrajoli, dimora del buon marchese Giuseppe. Nei saloni aviti con vista su Palazzo Chigi è stato allestito un regale mercato ortofrutticolo. Sparsi qua e là ortaggi e frutta, arance, banane, fragole, meloni, kiwi, grappoli d'uva: una scenografia studiata ad arte e ispirata alla famosa tela di Guttuso, la “Vucciria”, quasi a ricrearne gli odori e i sapori. Tutt'intorno un tableaux vivant con abiti da capogiro che mixano inusuali prodotti alimentari a paillettes, perline e Swarovski, e i gioielli a forma di peperoncini del maestro orafo Gerardo Sacco
Et voilà, allora, il pranzo è servito! La serata può iniziare. Basta solo guardare e non mangiare: per una volta bisogna saziare la vista e non la panza con cotanta bellezza e estro. Peccato per gli espertissimi assalitori di buffet che compaiono alle feste solo per mangiare a quattro ganasce! Come "antipasto", ecco la stola di affettati scivolata su un abito blu Balestra con tanto di pane tostato che fa capolino su un capo di Rosy Garbo. Sulla giacchina firmata da Raffaella Curiel spiccano gusci di castagne mentre le pere grondano dalla gonna. Per i più golosi, grappoli di Chupa Chups sulla spallina di un abito da red carpet di Gai Mattiolo da gustare dopo il dessert senese servito da Simona Valori, vincitrice del premio "Ago d’Oro New Generation 2015": un abito ispirato al panforte, tutto canditi cristallizzati e mandorle trattate con resina e glitter. Al "caffè" ci pensa la sempre grande stilista siciliana Marella Ferrera che cosparge di chicchi di caffè tostato e naturale il suo bustier “cof-filet”, datato 2007.  
La Maison Furstenberg sceglie un capo vintage romantico guarnito di peperoncini bruciati dal sole by Gerardo Sacco. Ma non è tutto. L’hair designer Salvatore Sisca ha ideato chiome-sculture impreziosite da funghi di pane, petite fruit di marzapane e cannoli. La make-up artist delle celebrity Alessandra Barlaam ha creato pennellate di nuances che ricordano il cibo, oltre al bustino con le caramelle marshmallow. Non mancano le creazioni della New Generation Style che rendono omaggio alla “Dolce Vita” con magnifici corpini e una couture sperimentale. Eccole: Mila Alexandrov assembla la frutta secca, noci, mandorle e pistacchi; Natascia Boscolo utilizza anice, chiodi di garofano, pepe rosa e nero; Maria Grazia Dario cosparge la guepiere con del mais; Elisabetta Gambini incastona chicchi di caffè su una borsa e un bustier trattato al laser guarnito da pizzo e iuta stampata. Il corsetto di Arabella Gibin è pastaio, con la complicità di maccheroni, farfalle e rigatoni; Pietro Gradara si ispira a un piatto tipico contadino, la vellutata di fagioli, ceci, lenticchie e piselli; Elena Milani serve la sua zuppa di farro color platino. Dulcis in fundo, il corsetto di Erica Pagan si incastra nella rete di un pescatore, dove si arricchisce di vongole, telline e cannolicchi. 
SALVO ESPOSITO

Pensate che la retrospettiva finisca qui? Macchè! 
Nei saloni delle feste di Palazzo Ferrajoli sono esposti anche sontuosi abiti di varie celebrity abbinate alle ricette dei loro piatti preferiti: Claudia Andreatti in abito Curiel firma la ricetta Spatzle alla panna con spinaci, speck e noci; Caterina Balivo griffata Alberta Ferretti spiega come cucinare gli Gnocchi alla sorrentina; Roberta Capua e Ilaria Spada, entrambe con un capo di Cerruti, regalano la prima la ricetta per il Crème Brulée, l’altra il segreto di una perfetta Bruschetta con avocado e gamberetti. E ancora, Angela Curri in D&G by Dolce&Gabbana presenta Orecchiette con cime di rapa; "nonna" Silvana Giacobini in Roberto Cavalli la Pasta all’amatriciana; Valeria Marini con la sua linea Seduzioni Diamonds V cucina le Farfalle alla Ghiottona Afrodisiache. Micol Olivieri ed Elisa Silvestrin scelgono abiti di Gai Mattiolo e preparano rispettivamente Fusilli alle verdure e Risotto alla trevigiana; Elena Sofia Ricci non tradisce il suo coutourier di fiducia Franco Ciambella a cui abbina un piatto dalla sua terra, gli Gnudi Toscani. Sotto a chi tocca! L'immarcescibile Rosanna Vaudetti con una mise vintage di Mirella Di Lazzaro consiglia il Pollo in potacchio. 
Chi c'era a transitare su e giù e ammirare cotanto splendore? Le annunciatrici di mamma Rai di ieri e di oggi: Rosanna Vaudetti, l’ex Miss Italia Claudia Andreatti, prossima inviata di “Unomattina estate”, e Elisa Silvestrin in un candido tubino dai pois a rilievo di radice di liquirizia. Toccata e fuga per Ilaria Spada. Cartellino timbrato per i principi Daniela e Vincenzo Caracciolo e Vittoria e Guglielmo Giovanelli Marconi. E tra saluti, abbracci e baci gli ospiti si sono dati appuntamento alla settimana della couture capitolina che si terrà nella prima decade di Luglio.
L'ABITO CHUPA CHUPS DI GAI MATTIOLO

CLAUDIA ANDREATTI

ROSANNA VAUDETTI

ELISA SILVESTRIN

COLLANA DI PEPERONCINI PER LA MAISON FURSTENBERG

LA STOLA DI AFFETTATI DI RENATO BALESTRA















Commenti