VENERDI' 5 GIUGNO: SCOCCA L'ORA DEI PREMI

AL MEJO DELLA RADIOFONIA 
IL "MICROFONO D'ORO 2015" 
IDEATO DA FABRIZIO PACIFICI; 
 TIZIANA LUXARDO GIUDICA LE 
FOTO SOLIDALI CHE SVELANO 
UNA ROMA MULTITASKING

DI GABRIELLA SASSONE

E come ogni anno, puntuale come un orologio svizzero, torna il Premio "Microfono d'Oro", creatura di Fabrizio Pacifici che va a premiare le trasmissioni radiofoniche migliori e più seguite della stagione. Mancano pochi giorni alla cerimonia, che andrà in scena venerdì 5 giugno alle ore 18 (ingresso gratuito) dal Planet Roma (ex Alpheus) in via del Commercio. Stavolta il patron Fabrizio Pacifici cede il suo di amato microfono da bravo presentatore e chiama a presentare la serata l'attrice e scrittrice Claudia Conte. 
Anche quest’anno, grazie al gradimento del pubblico, saranno diverse le categorie che avranno dei riconoscimenti: a premiare saliranno sul palco ospiti di prestigio. Nel corso della kermesse saranno assegnate anche delle gratificazioni speciali.
Ma chi si è aggiudicato la V edizione del riconoscimento? 
Ecco le trasmissioni vincitrici: 
 – Trasmissione Roma: ‘Te la do io Tokio’. Mario Corsi, Jonathan Calò, Alessandro Doria, Valeria Biotti, Antonio Giampaoli. Centro Suono Sport

– Trasmissione Lazio: ‘I Laziali sono Qua’. Danilo Galdino. Elleradio

– Trasmissione attualità: ‘Obbligo di frequenza’. Gigi Miseferi, Valentina Gemelli. TRS

– Trasmissione di intrattenimento: ‘Chiamata a carico”. Massimo Vari, Francesco De Carlo, Gabry Venus. Radio Globo

– Trasmissione rivelazione: ‘Truccoone’. Roberto Onofri, Viviana Ramassotto. IT Radio

– Trasmissione spettacolo: ‘Non succederà più’. Giada Di Miceli. Radio Radio

– Trasmissione notturna: ‘Radio Radio By Night Roma’. Emilio Giordani, Claudio Esposito, Chiara Esposito, Teresa Consiglio, Riccardo Vallone. Radio Radio

– Trasmissione Web Radio: ‘Ouverture’. David Gramiccioli. Radiocolosseum.it

– Trasmissione approfondimento politico: ‘Cor Veleno CorVe…’. Luca Casciani. Radio Ti Ricordi

– Trasmissione istituzionale: ‘Doppia Vela 21, dentro la cronaca’. Giulio Galasso. Marco Vittiglio, Karolina Stranz, Marco Biccheri. Radio Radio

– Trasmissione under 18: ‘Radio Bimbo’. Alessio De Silvestro, Georgia Viero, Martina Menichini. Radiobimbo.it

– Trasmissione musicale: ‘Heroes of the Night’. Alessandro Moglioni, Lara Rossi. Hifiveradio.com

– Trasmissione approfondimento sportivo: ‘Pillole di Derby’. Patrizio Polifroni. Radio Globo

– Premi speciali alla carriera: Giulio Galasso, Alberto Mandolesi, Francesco De Vena.

FABRIZIO PACIFICI

CLAUDIA CONTE
Altro giro, altro premio. Sempre venerdì 5 giugno alle 19.30, presso la sede della Fondazione Roma Solidale onlus (Borgo Sant’Angelo – di fronte al civico 13 – San Pietro) si terranno le premiazioni della II edizione del Concorso fotografico “La mia città solidale”, promosso da ROMA CAPITALE, Assessorato Politiche sociali, salute, casa ed emergenza abitativa e dalla Fondazione Roma Solidale onlus, col Patrocinio dell’ANMIL, Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro. Della commissione giudicatrice fa parte la fotografa Tiziana Luxardo; il concorso è in partnership con l’ANSA che contribuirà a dare visibilità alle opere vincitrici.
Durante la serata saranno premiati gli scatti vincitori delle varie categorie previste nel Bando: Scatto Solidale 2015; Bianco e Nero Solidale 2015; Colore Solidale 2015; Premio Speciale della Giuria e Premio ANMIL “Lavoro sicuro solidale”. Le migliori foto pervenute saranno esposte in una mostra allestita per l’occasione. 
Il concorso nasce per svelare e dare rappresentazione artistica alle città “dentro” la città, quelle tante città che abitiamo e “ci abitano” che sanno esprimere diversità e gesti di ordinaria solidarietà. Scatti per fermare nel tempo storie, persone, vita quotidiana di una città solidale, positiva e vitale, che non si nasconde alle criticità e non nega le emergenze sociali, ma che sa riconoscersi e farsi apprezzare anche nell’altro, nell’altrove, ovunque ci sia una relazione da “sostenere” e su cui richiamare gli sguardi spesso distratti e troppo fugaci per accorgersi di poter essere preziosi anche con piccoli gesti. Persone, oggetti, luoghi, sono dunque gli spazi dove liberare e generare convivenze e azioni positive in una capitale multitasking, convivenze e azioni da valorizzare attraverso il concorso fotografico, per lasciar emergere e connettere quel capitale di azioni e relazioni che sono la struttura portante e silente della nostra comunità.


FABRIZIO PACIFICI CON LA SAX

CLAUDIA CONTE


Commenti