Ketty Carraffa presenta il suo nuovo libro e progetto "Il Made in Italy delle donne. La Canzone di Marinella"
Milano, 23 Novembre.
Auditorium "Teresa Sarti , dalle 10.00 alle 13.00.
Evento di presentazione libro e progetto : “Il Made in Italy delle donne…”
Auditorium "Teresa Sarti , dalle 10.00 alle 13.00.
Evento di presentazione libro e progetto : “Il Made in Italy delle donne…”
La Canzone di Marinella” di Ketty
Carraffa. Dedicato al 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza
sulle donne.
“Il Made in Italy delle donne…”
La Canzone di Marinella – Le donne imprenditrici di se stesse.
Creare, nascere e rinascere:
il valore aggiunto del fare, al femminile
Sin dall’adolescenza, la Fotoreporter, Docente di
Cinema e Comunicazione e Opinionista televisiva, Ketty Carraffa, di Milano,
è impegnata personalmente e
professionalmente nella difesa dei diritti delle donne, nella sensibilizzazione
contro la violenza di genere, e realizzando e organizzando, su questi temi,
numerosi eventi e progetti, con il supporto della parte culturale, artistica e
musicale, (della quale si occupa come giornalista e opinionista freelance, dal
1985) nelle date “canoniche” dedicate alle donne ma, soprattutto, per
“ricordare” ogni giorno dell’anno, le vittime e la necessità dell’educazione al
rispetto, delle nuove generazioni.
In Italia, ogni 72 ore, un donna è vittima di
femminicidio, e questo è un dato terrificante da non dimenticare, che non deve
essere assolutamente considerato un’abitudine.
Dopo l’uscita dei precedenti saggi sul lavoro atipico
delle donne e le relative presentazioni, sempre con prestigiosi Patrocini
istituzionali, con relazioni e racconti “in positivo”, di donne vittime di ogni
forma di violenza, con i libri: “Come Marilyn da quando non c’è più. Il valore
del lavoro al femminile”, “Come le mimose. Le donne e la discriminazione nei
luoghi di lavoro” e “Le donne, acqua nel deserto. Quattro storie di donne vittime
di violenza”, nel 2019, con un’impostazione diversa, è in uscita il suo nuovo
libro e progetto: “Il Made in Italy delle donne” – La canzone di Marinella.”
La presentazione si terrà a Milano, presso
l’Auditorium Teresa Sarti, in Viale Ca’ Granda 19, Zona Niguarda, dalle 10 alle
13, di sabato 23 novembre, con il Patrocinio del Municipio 9 del Comune di
Milano, e vedrà la presenza e i contributi di numerosi ospiti, tra i quali il
Presidente del Municipio Giuseppe Lardieri, Camilla Occhionorelli, Segretario
generale nazionale MOICA (Movimento Italiano Casalinghe), la Psicologa e Presidente dell’Associazione
vittime della strada Manuela Barbarossa, l’Avvocato del Lavoro Rolando Dubini, e
alcune delle protagoniste del libro, tra le quali Madlena Zepter, ambasciatrice
della cultura e dell’Arte nel mondo, nonché grande mecenate che ha fondato con
il marito l’azienda Zepter International, con all’attivo più di 200.000
dipendenti, Dori Ghezzi, artista e moglie di Fabrizio De Andrè, (sempre nel
cuore dell’autrice sin dai tempi dei suoi esordi come Fotoreporter), la Dottoressa
della Clinica Mangiagalli di Milano, Alessandra Kustermann, l’artista
internazionale di Firenze, Elisabetta Rogai, (che dipinge con il vino, suo è il
drappone del Palio di Sena del 2015), la stilista Mariana Mill, l’artista Carla
Tolomeo, Camilla Occhionorelli, Presidente Moica e rappresentanti della società
civile e imprenditoriale, con l’adesione di numerose associazioni, partner e
stampa solidali.
L’evento di presentazione sul tema “al femminile”, come
ogni anno, si tiene nella settimana del 25 novembre, Giornata contro la violenza
sulle donne, alla quale è dedicato, che partirà con il “tour”, portando in
tutta Italia e nel mondo, il valore del più profondo Made in Italy solidale
delle donne.
In questo nuovo libro, Ketty, impegnata da tre anni
con il suo Format “Il Made in Italy è la nostra passione”, che valorizza i
territori italiani, presenta la visione di un Made in Italy tutto al femminile.
In questo caso, è preso in esame il Made in Italy specifico delle donne: culturale,
sociale e imprenditoriale. Ketty racconta storie di protagoniste, anche non
“italiane”, e che hanno deciso di vivere in Italia la loro esperienza
lavorativa, non semplicemente esaltando le “virtù” e prerogative tipicamente
italiane adottate in ogni parte del globo, ma proponendo come valido esempio la
ricerca della “bellezza” e dello stile italiano apprezzato in tutto il mondo da
secoli.
Il nuovo saggio, è un collegamento al Progetto e
libro: “Le donne, acqua nel deserto”, (e con la seconda edizione del
Riconoscimento Internazionale, ad artisti e società civile, che si
svolge durante l’evento), partito e presentato il 25 novembre 2015, con il
Patrocinio della Regione Lombardia. Il collegamento rispecchia le peculiarità
al femminile, rispetto alle sfere del talento delle donne in ogni ambito della
vita sociale e lavorativa, e prosegue gli intenti di sensibilizzazione sul tema
dei diritti e dell’educazione al rispetto, con la sua opera di divulgazione,
contro la violenza sulle donne, non solo nelle date “canoniche e simbolo” del 8
marzo o 25 novembre ma per tutti i giorni dell’anno.
Le interviste sono dedicate alla presenza assordante
del silenzio delle donne che non possono più raccontarsi, perché vittime di
violenza o femminicidio, e ai loro figli, che affronteranno il futuro senza le
loro mamme, nel buio della grande e assoluta assenza, con il ricordo
sempre più flebile, al quale saranno perennemente aggrappati...
La dedica alle donne vittime di violenza, in questo
libro, è ispirata dalla “Canzone di Marinella”, la ballata/bolero di Fabrizio
De Andrè, (scritto e composto nel 1962 con l'arrangiamento
musicale del Maestro Gian Piero Reverberi); la prima canzone in assoluto
che Ketty ha imparato a cantare da bambina, (scritta nell’anno della sua
nascita e che le ha insegnato la sua mamma, insieme alla grande ammirazione per
il Poeta genovese che ha conosciuto a 15 anni e con il quale ha cominciato la
sua carriera di fotoreporter), e dalla quale, ha immediatamente percepito una
grande energia e che ora, è anche una sua cover, sigla del progetto, dopo
“Gracias a la vida”, sigla del 2015. Questo
brano, è un dolce omaggio del cantautore a una donna che si può dire oggi:
“vittima di femminicidio”, ed è per Ketty, il legame primario del suo
impegno civile e sociale sui diritti delle donne, delle bambine e bambini.
Il libro
contiene le interviste a donne protagoniste, impegnate nel Made in Italy:
culturale, sociale e lavorativo, con le riflessioni sul futuro dello stile
italiano nel mondo.
La copertina è di Giuliano Grittini - Artista
Stampatore e fotografo di Alda Merini
Fanno parte del Progetto 2019, oltre al libro: le cover di Ketty Carraffa, delle canzoni “Gracias a
la vida”, (Violeta Parra) e “La Canzone di Marinella”, (Fabrizio De Andrè);
utilizzate come “sigla“, durante le presentazioni del libro e il Riconoscimento
internazionale “Le donne, acqua nel deserto”, (che andrà a donne e uomini impegnati nella difesa dei diritti,
con un’opera di Giuliano Grittini).
Info e accrediti Daniela Manfredi - T.One Management -
danielam.manager@gmail.com
Ketty Carraffa 3382610554 - ketcar_2000@yahoo.it - Gianluca Croce 3488931472
il valore aggiunto del fare, al femminile
Commenti
Posta un commento
La sottoscritta non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.
Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
In particolare verrà eliminato qualunque commento che, a insindacabile giudizio dell’autore:
- sia illecito, diffamatorio, razzista o calunnioso
- istighi all’odio o alla violenza
- sia lesivo nei confronti di persone, istituzioni, religioni
- sia lesivo della privacy altrui
- che possa arrecare danno a minori di età
- sia lesivo nei confronti di marchi, brevetti e contenuti protetti da copyright
- contenga dati personali di terzi
- utilizzi impropriamente il mezzo per promuovere o pubblicizzare attività commerciali