AL PIPER CLUB CONCERTO "LA DANCE ERA"

DAI VILLAGE PEOPLE AGLI ABBA,  DA BARRY WHITE A DONNA SUMMER:   GLI ANNI '70 RIVIVONO COL MAESTRO GERARDO DI LELLA   E LA SUA POP ORCHESTRA  GUEST SUL PALCO ANDREA MINGARDI


DI GABRIELLA SASSONE (FOTO MARCO NARDO E ADRIANO DI BENEDETTO)



IL MAESTRO GERARDO DI LELLA
 SUL PALCO DEL PIPER CON ANDREA MINGARDI

Tutti pazzi per il maestro Gerardo Di Lella. Svippati, professionisti, dame e damazze del generone romano sono corsi l’altra sera al Piper Club per un nuovo concerto del loro direttore d'orchestra preferito, che stavolta ha fatto ballare tutti scatenati con le migliori musiche degli anni Settanta. Quale location migliore del tempio della musica pop, il cantinone di via Tagliamento che ha lanciato artisti come Patty Pravo, Renato Zero, Mia Martini, Loredana Bertè?
Dopo aver diretto Tony Hadley degli Spandau Ballet all’Auditorium Parco della Musica dove ha tenuto anche il Concerto di Capodanno e dopo aver fatto rivivere al teatro Olimpico il mito di Lucio Battisti, Di Lella ha voluto fare un tuffo negli anni ’70, ripercorrendo la storia del periodo più florido della musica degli ultimi 50 anni: “La Dance Era”.
Impossibile stare seduti sui divanetti del Piper: tutti in pista con il meglio delle hit di mostri sacri quali Village People, Barry White, Earth Wind &Fire, Sister Sledge, Gloria Gaynor, KC & The Sunshine Band, Chic, Donna Summer, The Commodores, The Doobie Brothers, Evelyn Champagne King, Diana Ross, Abba. 
Due ore di grande musica regalata dalla sua Pop Orchestra di 23 elementi; un’imponente formazione, 6 voci, 9 fiati e doppia ritmica, che ha garantito sia la spinta che lo spirito originale di quello che fu allora definito il “Philly Sound” (TSOP, The Sound of Philadelphia). La performance ha messo in luce il valore artistico di questa musica, sdoganandola dal semplice ruolo di subordinazione al ballo.
Ad inizio serata, è salito sul palco come guest star il cantautore bolognese Andrea Mingardi che ha incantato esibendosi in un repertorio Soul e Rhythm and Blues, diretto da Di Lella. 
Il concerto si è trasformato in una grande festa anni ’70 per rivivere anche nel look quel periodo tanto amato dagli hippy. E se Di Lella ha sfoggiato una giacca color oro cangiante di D&G, molte signore sono arrivate abbigliate stile figlie dei fiori: pantaloni a zampa, zeppe vertiginose, giubbotti di pelle. 
Si divertono Elena Sofia Ricci, occhialetti neri e appena un filo di trucco, scortata dal marito musicista Stefano Mainetti, che apprezza molto gli arrangiamenti di Di Lella. Balla senza sosta Rosanna Lambertucci con un misterioso accompagnatore, sotto gli occhi della figlia Angelica Amodei; Erminia Manfredi batte il ritmo dal divanetto circondata dalle amiche; si scatenano nel privè Daniela Iacorossi, lo storico portiere della Lazio Felice Pulici, il cantautore Toni Malco, il comico Federico Perrotta arrivato con l’imprenditore Alberto Salerno, re del “MoMò Republic”. 
Tra gli aficionados di Di Lella, ecco anche il prof. Francesco Bove con la moglie Rosanna, Berta Zezza della Fondazione Musica per Roma, Paolo Dentice d’Accadia e Laura Pierallini, l’avvocato Ottorino Giugni e Maria Teresa Antonucci, Francesca Pugliese del teatro Olimpico, Carola Assumma e Paola Corrado, il manager dei Vip Andrea Quattrini, Paola Pisani e Paolo Botti, Stefano Grassi, Claudio e Olimpia Ciaravolo. E ancora, il prof. Claudio De Nuccio, l’hair stylist Salvatore Cialone, il camiciaio dei Vip Bruno Nasti, Alex Voglino, Claudio Mazzoni e Giuseppe Centro. Gran finale con la grande torta tutta panna da leccarsi i baffi, realizzata da Luca Ludovici di “Ville Romane Catering” per concludere la nuit in dolcezza. 

ELENA SOFIA RICCI E EMILIA COSTANTINI AL PIPER


ERMINIA MANFREDI


ALBERTO SALERNO DEL MOMO' REPUBLIC CON FEDERICO PIRROTTA E SIGNORA


SUL PALCO DEL PIPER GERARDO DI LELLA PRESENTA ANDREA MINGARDI



ROSANNA LAMBERTUCCI CON GERARDO DI LELLA


LO STORICO PORTIERE DELLA LAZIO FELICE PULICI CON LA MOGLIE



PAOLA PISANI CON 2 AMICHE


TONI MALCO IMITA FONZIE


IL PROF. FRANCESCO BOVE E LA MOGLIE ROSSANA


ROSANNA LAMBERTUCCI BALLA SCATENATA CON MISTERIOSO ACCOMPAGNATORE


TUTTI IN PISTA: C'è GERARDO DI LELLA SUL PALCO












Commenti